venerdì 5 maggio 2017

E' allarme per i coralli nel Mediterraneo, il 13% è a rischio Secondo l'Iucn, sono minacciati dalla pesca non sostenibile e dal riscaldamento del mare

ROMA - È allarme per i coralli nel Mar Mediterraneo: a lanciarlo è l'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), che in un nuovo rapporto rivela che il 13% delle specie di antozoi (la classe di animali che comprende coralli e anemoni) sono minacciate da estinzione.

Nel Mediterraneo gli antozoi comprendono circa 212 specie native - fra coralli, anemoni e gorgonie - ma la conoscenza di questa classe di organismi è "molto limitata", sottolineano gli scienziati. Su 142 specie esaminate ci sono dati insufficienti per almeno 69, delle quali quindi è impossibile affermare se siano minacciate da estinzione o meno. Quelle sicuramente classificate come "a rischio" dalla nuova Lista Rossa sono 17 e tra queste ci sono due specie che si trovano solo nel Mediterraneo, con una distribuzione tra l'altro molto limitata.

A minacciare i coralli, spiega l'Iucn, sono soprattutto tecniche non sostenibili di pesca oltre che l'aumento della temperatura dell'acqua, gli scarichi inquinanti, la proliferazione di specie invasive e la raccolta a scopo commerciale di coralli. 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2017/05/05/iucn-allarme-per-i-coralli-nel-mediterraneo13-e-a-rischio_13475cfd-78ac-4d17-8b8d-2e1d1024cc7d.html

Nessun commento: