sabato 28 dicembre 2013

Montello, Verdi: “Bonifica della discarica durante la coltivazione”

27/12/2013, di .
Le operazioni di bonifica della discarica di Borgo Montello avvengono “durante la coltivazione e l’uso della discarica”, denuncia il rappresentante del movimento dei Verdi della provincia di Latina, Giorgio Libralato.
Le Aia (autorizzazioni integrate ambientali) approvate dalla regione Lazio e scadute ad aprile dello scorso anno, prevedono per contratto che la bonifica di Borgo Montello avvenga durante il normale svolgimento delle attività della discarica, arrecando un danno ulteriore, a livello aereo e del terreno, rispetto a quello accertato fino a questo momento.
I lavori di bonifica, intanto, sono in una fase preliminare, in attesa dell’approvazione della regione del progetto presentato dalla società Ecoambiente, una delle due società che gestiscono i due invasi della discarica.  
“Attualmente – afferma Libralato –  c’è un progetto della società Ecoambiente, che è in fase di approvazione da parte della regione, nella conferenza dei servizi a cui partecipano tutti gli enti competenti per approvare questo progetto di bonifica. La prossima conferenza dei servizi ci sarà il 12 gennaio e stiamo in attesa delle decisioni, in base anche ai pareri che ne danno gli enti della provincia di Latina come la Asl e l’Arpa Lazio, a proposito degli ultimi dati pubblicati dall’Arpa sull’inquinamento dei pozzi nel marzo 2012”. http://www.latina24ore.it/latina/79230/montello-verdi-bonifica-della-discarica-durante-la-coltivazione

Nessun commento: