martedì 31 dicembre 2013

Usa, deraglia un treno carico di petrolio. Evacuata una cittadina 40 km da Fargo

Non ci sono vittime né feriti ma le autorità ora temono il cambiamento delle condizioni meteo 
CASSELTON (Nord Dakota) - Untreno che trasportava petrolio greggio è deragliato a poco più di un chilomentro da una piccola città, Casselton, nel Nord Dakota. I residenti della cittadina hanno udito diverse forti esplosioni e hanno visto un'altissima nube di fumo levarsi in cielo. "Siamo rimasti scioccati da quanto è successo", hanno riferito gli abitanti di Casselton. Lo sceriffo della città, comunque, ha ordinato l'evacuazione forzata di circa 300 persone per motivi precauzionali. 

Ma le autorità hanno invitato i residenti città a lasciare comunque le proprie case.
L'ufficio dello sceriffo della contea di Cass ha fortemente raccomandato che tutti coloro che vivono a otto chilometri a sud e ad est di abbandonare le proprie abitazioni. Un rifugio è stato istituito in Fargo, che è a circa  40 chilometri di distanza. 
 
L'ufficio dello sceriffo ha detto che il National Weather Service prevede un cambiamento nel clima che spingerà l'alto pennacchio di fumo verso il basso, cosa che potrebbe aumentare il rischio di potenziali pericoli per la salute.


Il deragliamento è avvenuto verso le 2.30 di lunedì e una decina di vagoni degli oltre cento che componevano il convoglio hanno preso fuoco. I carri serbatoio hanno bruciato per oltre quattro ore e, mentre calava la notte, sono intervenuti anche i servizi speciali per la prevenzione di inquinamenti chimici che hanno avviato le analisi dell'aria per accertare se vi siano pericoli per la popolazione a causa del denso fumo che si leva ancora dai vagoni in fiamme. 
Non ci sono comunque, per ora, feriti o intossicati.
 Hannah Linnard ha raccontato che era nella camera da letto della casa di un suo amico a circa mezzo miglio ( 800 metri) dal deragliamento.  "Ho guardato fuori dalla finestra e tutto ad un tratto il vagone si è rovesciato ed è stato avvolto dalle fiamme"Hannah ha detto che poteva sentire il calore anche all'interno della casa.
 

Terry Johnson, il gestore di un negozio di cereali a meno di un miglio dal deragliamento, ha riferito di aver sentito almeno sei esplosioni nelle due ore dopo l'incidente. "Ogni esplosione ha scosso il nostro edificio e su di esso si è levata un'enorme palla di fuoco". 
Casselton ha circa 2.400 abitanti e si trova a circa 40 chilometri a ovest diFargo.

Le autorità
 non sono ancora riuscite a spiegare cosa ha provocato il deragliamento, ma nell'incidente è rimasto coinvolto anche un secondo treno che trasportava grano.
Il deragliamento ha alimentato le già forti preoccupazioni riguardo alladipendenza degli Stati Uniti per il trasporto del petrolio greggio che avviene prevalentemente su rotaia. I timori di deragliamenti catastrofici sonoparticolarmente cresciuti dopo l'incidente della scorsa estate in Québec (Canada) dove un treno che trasportava greggio da Bakken, nel Dakota del Nord, è letteralmente esploso dopo essere uscito dai binari mentre transitava in una città canadese. Quarantasette persone furono uccise dall'enorme incendio che ne scaturì. 
http://www.repubblica.it/esteri/2013/12/31/news/usa_deraglia_un_treno_carico_di_petrolio_evacuata_una_cittadina_40_km_da_fargo-74821733/?ref=HREC1-4

Usa, deraglia treno carico di greggio a 2 km da centro abitato: nessun ferito

L'incidente è avvenuto vicino a Casselton, in North Dakota, e ha provocato provocando una serie di esplosioni e un incendio. Non ci sono feriti, ma le autorità hanno invitato i 2.400 residenti a lasciare le loro case, spiegando che un cambiamento delle condizioni meteorologiche potrebbe aumentare i rischi per la salute legati all’incendio

Un treno merci che trasportava un carico di greggio ha deragliato nella città di Casselton, inNorth Dakota, provocando una serie di esplosioni e un incendio. Il treno, lungo 1,6 chilometri, è uscito dalle rotaie intorno alle 14.30 ora locale (le 21.30 in Italia) a meno di 2 chilometri dal centro abitato. Non ci sono feriti, ma le autorità hanno invitato i 2.400 residenti di Casselton e della zona circostante a lasciare le loro case, spiegando che un cambiamento delle condizioni meteorologiche potrebbe aumentare i rischi per la salute legati all’incendio. 
Gli investigatori stanno indagando per stabilire la causa dell’incidente, ma per il momento non hanno potuto avvicinarsi al treno. Secondo Bnsf Railway, il gestore del treno, circa 20 vagoni hanno preso fuoco, mentre per l’ufficio dello sceriffo sono in fiamme dieci vagoni. Le autorità hanno deciso di lasciare che l’incendio si esaurisca da solo. Dalle prime ricostruzioni risulta che nell’incidente fosse coinvolto un altro treno, che trasportava un carico di cereali. Quest’ultimo, ha riferito una portavoce di Bnsf, Amy McBeth, ha deragliato per primo, facendo ribaltare alcuni vagoni del treno con petrolio. Ciascuno dei due treni, ha precisato Bnsf, aveva oltre cento vagoni. Per il momento dal luogo dell’incidente ne sono stati rimossi circa 80. I binari su cui viaggiavano i due treni attraversano il centro di Casselton e lo sceriffo della contea di Cass, Tara Morris, ha sottolineato che è stato “un miracolo che l’incidente non fosse avvenuto nella città”. http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/12/31/usa-deraglia-treno-carico-di-greggio-a-2-km-da-centro-abitato/828513/

Nessun commento: