giovedì 26 dicembre 2013

Lav ai sindaci, ordinanze contro i botti

Nel 2012 sono stati causa di due morti e 561 feriti

20 dicembre, 18:35
ROMA - Tutti i sindaci italiani emanino un'ordinanza che vieti l'utilizzo di petardi e botti per i festeggiamenti di Capodanno. E' la richiesta della Lav all'Anci perché le feste non si traducano in una tragedia per gli animali, oltre che per salvaguardare l'incolumità delle persone.

Secondo i dati resi noti dal Dipartimento della pubblica sicurezza il bilancio complessivo degli incidenti legati ai festeggiamenti di San Silvestro solo nel 2012 è stato di due morti e 561 feriti (di cui 76 minori di 12 anni). ''L'emanazione di un'Ordinanza è un atto di responsabilità sia per tutelare l'incolumità pubblica, sia per evitare le conseguenze negative a carico degli animali domestici spiega la Lav in una nota -e della fauna selvatica. Il fragore dei botti, infatti, oltre a scatenare negli animali una naturale reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l'orientamento, esponendoli, così, al rischio di smarrimento e/o investimento.

In caso poi di esplosioni vicino all'animale, le conseguenze possono essere molto più drammatiche, causandone spesso il ferimento o la morte per ustioni e bruciature''. ''Gli animali, inoltre, hanno l'udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li gettano nel panico, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate, come gettarsi nel vuoto, divincolarsi spaventati, scavalcare recinzioni e fuggire in strada mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella degli altri'' sottolinea Ilaria Innocenti responsabile del Settore Cani e Gatti Lav. ''Ogni anno sono tantissime le segnalazioni di cani smarriti dopo Capodanno - ricorda Innocenti - e numerosissimi gli ingressi nei canili, soprattutto di cani e gatti investiti dalle automobili, oltre, purtroppo, agli animali morti in seguito alla fuga dovuta al panico che si scatena in loro a seguito delle esplosioni''.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: