giovedì 26 dicembre 2013

nucleare tra incidenti, cattive abitudini e costante pericolo di radiazioni

8 Novembre 2013 - Belgio. Electrabel conferma che, fra il 1960 e il 1982, sono state condotte in Belgio, non meno di 15 campagne di rilascio di scorie radioattive in mare, affogate in calcestruzzo assieme a scorie olandesi e svizzere. Le scorie provenivano dalle centrali nucleari di Doel, Tihange, da Urochemich a Dessel, da MHO a Olen e dal centro studi per l'energia nucleare 

22 Novembre 2013 - Torness, Scozia, Regno Unito. La centrale nucleare di Torness, in Scozia, va in shutdown temporaneo a causa di un’ invasione di alghe che intasa le prese del sistema di raffreddamento. 

22 Novembre 2013 - Krsko, Slovenia. Il reattore della centrale nucleare slovena di Krsko si blocca nella nottea causa del funzionamento non adeguato del nuovo apparecchio di misurazione. I responsabili dell'impianto assicurano che tutti i parametri della centrale sono rimasti nella norma e che la causa del blocco è puramente di natura elettronica.

2 Dicembre 2013 - Tepojaco, Messico. A Tepojaco, vicino a Citta' del Messico, viene rubato un camion mentre trasportava un macchinario contenente 'cobalto 60' da un ospedale della citta' di Tijuana a un centro di stoccaggio di rifiuti.
radioattivi

7 Dicembre 2013 - Parco Nazionale Kakadu, Australia. Uno spaventoso incidente causa lo sversamento di una enorme quantità di liquidi radioattivi in Australia, presso una miniera a 230 chilometri dalla città di Darwin. “Si tratta di una sostanza composta da polvere di uranio e acido”, secondo quanto dichiarato dal portavoce della società proprietaria della miniera, la Energy Resources of Australia (ERA). Il composto chimico ad alto potenziale di inquinamento è fuoriuscito improvvisamente da un serbatoio di trasformazione tra i tanti attivi nella miniera; si è proceduto all’evacuazione del personale. La comunità indigena, che da anni protesta contro l’estrazione dell’uranio nella zona, denuncia l’accaduto come il peggior disastro nucleare della storia dell’Australia, temendo l’enorme danno che potrebbe subire il Parco Nazionale Kakadu che circonda la miniera.

8 Dicembre 2013 - Fukushima, Giappone. TEPCO trova radiazioni di 25 sievert all'ora (livelli mortali) su un condotto che collega gli edifici dei reattori e un tubo di ventilazione alto 120 metri. 

24 Dicembre 2013 - Drancy, Francia. Un treno merci con a bordo scorie radioattive deraglia nel deposito di Drancy, tre chilometri a nord est di Parigi. L'Areva assicura che non ci sono state perdite radioattive. http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=430.0

Nessun commento: