giovedì 26 dicembre 2013

Greenpeace, notificata amnistia all'attivista italiano D'Alessandro

MOSCA  - La giustizia russa ha notificato oggi a Christian D'Alessandro, l'attivista italiano di Greenpeace accusato di "teppismo" dopo l'azione nell'Artico, la chiusura del procedimento a seguito dell'amnistia approvata la scorsa settimana. Lo riferisce l'ufficio stampa di Greenpeace. Ora il giovane italiano potrà rientrare in patria, così come potranno fare gli altri 29 attivisti arrestati durante la protesta contro la presenza russa nell'artico. 

Gli attivisti di Greenpeace erano stati arrestati lo scorso 18 settembre per aver assaltato una piattaforma petrolifera di Gazprom nel mar Artico e rilasciati su cauzione a metà novembre. Non avrebbero potuto lasciare il paese fino al processo, ma poi è intervenuta l'amnistia approvata dalla Duma che ha cancellato le accuse di teppismo, che potevano valere fino a 7 anni di carcere. Con la stessa amnistia, sono tornate in libertà le Pussy riot.
 http://www.repubblica.it/esteri/2013/12/26/news/greenpeace_notificata_amnistia_all_attivista_italiano_d_alessandro-74494248/?ref=twhr&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

Nessun commento: