sabato 31 gennaio 2009

Viabilità provinciale tra annunci, ricordi ed amnesie

Viabilità provinciale tra annunci, ricordi ed amnesie
Gli incroci di Casal Traiano (a confine tra i comuni di Latina e Pontinia) e di Borgo Pasubio (ingresso centro abitato di Pontinia) sono noti per la frequenza di incidenti.
Essendo su strade provinciali, dopo che la loro pericolosità è stata segnalata centinaia di volte, finalmente nel 2005 viene annunciato che nel piano triennale 05/08 venivano inseriti, finalmente, le opere di messa in sicurezza.
In pratica 2 rotatorie che garantirebbero una sicurezza adeguata, ma anche la riduzione della velocità, indispensabile nei 2 punti, così come la riduzione delle code, specialmente negli orari di punta.
Questa programmazione veniva annunciata con manifesti, guarda caso in periodo elettorale, da AN, esponenti di Pontinia, come se le rotatorie fossero in corso di realizzazione e soprattutto, grazie al “fattivo intervento di AN”.
Qualcuno, giustamente, faceva notare che la messa in sicurezza di incroci pericolosi, così come la riduzione delle cause di pericolo, di danni temuti, ma anche di tutti gli interventi per il bene comune, non debbano essere un vanto, ma un obbligo, un preciso dovere di chi amministra.
I cittadini di Pontinia erano comunque contenti che dopo le richieste inascoltate, qualcuno finalmente avrebbe risolto il decennale problema.
Invece niente.
Le agenzie di stampa, gli organi di informazione annunciano la serie di interventi, ancora una volta annunciati, dell’amministrazione provinciale per la messa in sicurezza di alcune strade.
Benissimo sono contento per i cittadini interessati, per tutti coloro che transitano su quelle strade che, come quasi tutte le strade della nostra provincia, hanno bisogno di opere importanti, come la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Ma le annunciate rotatorie di Borgo Pasubio e Casal Traiano?
Dobbiamo aspettare che la campagna elettorale entri nel vivo?
Allora fatele tutti i mesi le elezioni.
Ma realizzate anche tutte quelle opere per le quali siete stati delegati.
Pontinia 31 gennaio 2009 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: