giovedì 16 ottobre 2008

a Mazzocchio ci manca solo la centrale nucleare

“a Mazzocchio ci manca solo la centrale nucleare” così ha cominciato il sindaco Tombolillo nell’incontro dell’altra sera nell’aula consiliare di Priverno nella riunione con le amministrazioni di Sonnino, Roccasecca e, appunto Pontinia e Priverno.
Ci hanno messo l’impianto di compostaggio, poi i progetti delle centrali a turbogas, a biomasse (tutt’ora in corso il cui iter procede pericolosamente), l’inceneritore.
Anzi proprio Tombolillo ha ricordato che le amministrazioni confinanti lo hanno lasciato solo nelle richieste di adeguamento dell’impianto di compostaggio, così come hanno lasciato soli i cittadini dei loro comuni a protestare per il disagio dei cattivi odori e la perdita di valore dei loro beni.
L’intervento del vice presidente della rete dei cittadini (ex contro la turbogas) Alessandro Cocchieri ha ricordato l’importanza della loro iniziativa di sensibilizzazione che dovrebbe continuare.
Il consigliere comunale di opposizione Donnarumma ha fatto una sua ricostruzione dell’iter della centrale a turbogas, proponendo alla fine di sollecitare i rispettivi rappresentanti di partito e capigruppo in consiglio regionale, per chiedere un apposito consiglio a La Pisana sulla turbogas.
L’assessore alla cultura di Pontinia, Patrizia Sperlonga, ha proposto la condivisione degli argomenti tecnici ostativi alla realizzazione della centrale a turbogas, con i comuni limitrofi.
Il Sindaco di Sonnino, Gasbarrone, anche se ha ricordato di essere stato poco presente alle altre iniziative, ha fatto rilevare che il suo comune era sempre validamente rappresentato dall’assessore Del Monte, anche esponente dei Ragazzi di Capocroce, direttamente interessato dalle emissioni.
Il Sindaco di Priverno, Umberto Macci si è fatto promotore dell’iniziativa importante, che testimonia ancora una volta l’unità di intenti, anche di sindaci di colore politico diverso, quando si tratta di difendere il territorio dall’aggressione esterna di progetti sgraditi.
L’amministrazione di Pontinia si è fatta carico di trasmettere la documentazione sulla turbogas dell’ultimo periodo oltre a scrivere e raccogliere le firme delle amministrazioni comunali limitrofe sul documento con esse condivise per chiedere il promesso incontro con l’assessore regionale alle politiche energetiche prima, nonché la partecipazione sul posto, in pubblica assemblea, del presidente regionale Piero Marrazzo.
Sperando che le risposte arrivino in tempo utile perché non succeda quanto è avvenuto ad Aprilia.
Pontinia 16 ottobre 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: