mercoledì 14 maggio 2008

rifiuti insabbiati?

Leggo sul sito di SabaudiaIn che i rifiuti dalla sabbia anzichè essere rimossi sarebbero stati "insabbiati".
Spero vivamente che, se la notizia venisse confermata, si fosse trattato di un "incidente" di percorso non voluto.
Purtroppo, leggendo le notizie da varie fonti, non sembra fortunata la gestione del lungomare, tra ritardi (con dichiarazioni attribuite agli amministratori) nelle normali pulizie, proteste per il costo del parcheggio e delusione degli operatori per le scarse presenze, attribuite, sempre dalle cronache, al costo eccessivo del parcheggio.
Oggi (salvo proroghe) che è scaduto il termine delle osservazioni al PTPR che riguarda da vicino proprio il parco del Circeo e quindi il lungomare di Sabaudia, sarebbe stato auspicabile avere ben altre notizie.
Il mare e il suo ambiente circostante sono una ricchezza naturale che possono dare notevoli benefici a cittadini e turisti, bagnanti e amanti della natura, ai servizi relativi al turismo e alla conseguente occupazione, dopo aver fortemente temuto l'assalto per grandi imbarcazioni.
Ci aspettiamo invece un progetto concreto e realizzabile per la corretta gestione in favore di cittadini e turisti, nel rispetto della natura e alla fine si può anche pensare ai benefici degli operatori.
Di conseguenza ne trarrebbero beneficio anche gli enti interessati che devono avere il giusto compenso per i servizi resi.
Ecologia e territorio Giorgio Libralato

http://www.sabaudiain.it/notizia.php?id=1210780801
14/05/2008 - Sabaudia - Lettera aperta alla redazione

Sabaudia trova la soluzione per l’immondizia sulle spiagge.

Oggi chi si è affacciato sul lungomare ha potuto vedere una spiaggia stupenda; dalla strada si poteva ammirare il lavoro fatto durante la notte.

La soddisfazione dei bagnanti che, grazie alla giornata di sole, sono scesi in spiaggia è durata poco: l’immondizia non era stata rimossa, ma “insabbiata“ nel vero senso della parola, infatti nella notte non era passata la macchina che setaccia ma una semplice fresatrice.

Ciao
Anna LT

Nessun commento: