lunedì 12 maggio 2008

45 milioni di euro per promuovere l'efficienza energetica

Intelligent Energy Europe: pubblicato il bando 2008
Dalla UE 45 milioni di euro per promuovere l'efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse negli edifici
di Rossella Calabrese

12/05/2008 - La Commissione Europea ha lanciato il Bando 2008 di “Intelligent Energy - Europe”, il programma comunitario che finanzia azioni a favore dell’efficienza energetica e dell'uso razionale delle risorse energetiche, in particolare nei settori industriale ed edilizio.

L’obiettivo del programma è quello di assicurare all’Europa un’energia sostenibile ed economicamente competitiva, contribuendo all’attuazione della politica energetica europea, del piano d’azione per l’efficienza energetica e degli obiettivi comunitari in materia di fonti rinnovabili.

“Intelligent Energy – Europe” fa parte del progetto europeo “Competitiveness and Innovation Framework Programme (CIP)” che sostiene le attività innovative delle PMI europee e promuove l’uso di energie rinnovabili e l’efficienza energetica.

Il bando 2008 mette a disposizione 45 milioni di euro per finanziare fino al 75% dei costi ammissibili, ed è rivolto alle organizzazioni pubbliche e private della UE, comprese Irlanda, Norvegia, Liechtenstein e Croazia.

“Intelligent Energy – Europe” si articola nei seguenti settori:
- Efficienza energetica e uso razionale delle risorse (SAVE) per il miglioramento dell’efficienza energetica e dell’uso delle risorse, in particolare negli edifici e nel settore industriale;
- Fonti energetiche nuove e rinnovabili (ALTENER) per la promozione di fonti energetiche nuove e rinnovabili per la produzione di elettricità calore e per i biocarburanti.
- Energia nei trasporti (STEER) per la promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di fonti rinnovabili nel settore dei trasporti, compresa la diversificazione dei carburanti.

In particolare, il settore SAVE prevede le seguenti azioni:
- campagne di sensibilizzazione e informazione rivolte al pubblico, per favorire l’avvio di un mercato della certificazione energetica;
- lancio di un sistema volontario di certificazione, coerente con l’”Energy Performance of
Buildings Directive” (EPBD), per gli edifici non immessi sul mercato e per quelli a cui non si applicano le direttive (es. piccola proprietà e ristrutturazioni);
- azioni di adeguamento, rivolte a particolari categorie di edifici, con l’uso di specifiche tecnologie;
- azioni mirate alla realizzazione di edifici passivi e a basso consumo, con requisiti superiori a quelli richiesti dall’EPBD;
- azioni di miglioramento degli edifici pubblici finalizzate alla promozione l’adozione di nuove e collaudate tecnologie, incluse le fonti rinnovabili;
- campagne di sensibilizzazione e informazione su larga scala relative alle modalità d’uso degli edifici;
- programmi educativi in tutti gli Stati membri per sviluppare il mercato dell’EPBD: accordi con Università, associazioni di categoria, Camere di commercio.

Per essere ammessi al finanziamento i progetti devono essere proposti da almeno 3 organizzazioni provenienti da tre diversi Paesi, devono prevedere un periodo di finanziamento di massimo tre anni e un budget tra 500 mila e 2, 5 milioni di euro.

Per verificare l’ammissibilità di una proposta progettuale, è possibile sottoporre una scheda sintetica del progetto all’EACI (Executive Agency for Competitiveness and Innovation) entro il 30 maggio 2008.

La presentazione delle proposte è possibile solo online e va effettuata entro il 26 giugno 2008.


Scarica la Documentazione http://www.edilportale.com/edilnews/NpopUp.asp?idDoc=11782&iDCat=27

(riproduzione riservata)

Nessun commento: