ALL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI LATINA
AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
Oggetto : pagamento tassa rifiuti 2006 e 2007
Leggendo dal quotidiano Il Tempo (sul web all’indirizzo http://www.iltempo.it/latina/2008/05/18/880846-tassa_rifiuti_dubbi_legittimita.shtml) si apprende che, secondo un noto esperto del settore, l’amministrazione provinciale di Latina avrebbe riscosso in modo illegittimo la maggiorazione di circa il 5% sulla tariffa dei rifiuti per gli anni 2006 e 2007.
A tale proposito si chiede di sapere:
- se quanto affermato dall’esperto corrisponde a verità;
- se la stessa maggiorazione qualora si rivelasse illegittima sia stata riscossa anche a danno dei cittadini e dei contribuenti di Pontinia;
- nel caso tale fatturazione fosse illegittima e applicata ai cittadini di Pontinia in quale modo e quando la stessa verrà restituita agli stessi cittadini e dei contribuenti.
Ringraziando per l’attenzione si inviano distinti saluti.
Pontinia 18 maggio 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato
Provincia La norma sarebbe stata abrogata ma la disposizione disattesa
Tassa sui rifiuti, dubbi di legittimità
LATINA Il «Tributo provinciale sui rifiuti», cioè il prelievo riscosso attraverso la fattura della tariffa rifiuti e che ne maggiora il costo di circa il 5%, sarebbe stato riscosso illegittimamente dalla Provincia di Latina nel 2006 e 2007.
A sostenerlo è uno dei massimi esperti locali e nazionali in materia, l'avvocato Raffaele Scirè, consulente, tra gli altri, anche per i Comuni di Fondi e Nettuno. Come spiega l'avv. Scirè nel suo ultimo articolo pubblicato sulla Rivista del Servizio Nazionale di Studi sulla Finanza Locale, il prelievo in oggetto era stato soppresso dal Codice Ambientale del 2006 ma illegittimamente riscosso.
Benvenuti a pag. 2
domenica 18 maggio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento