lunedì 12 maggio 2008

50.000 euro per gli acquisti verdi

Acquisti verdi della PA, pubblicato il piano d’azione
Per orientare la domanda pubblica verso beni e servizi ecosostenibili
di Rossella Calabrese
12/05/2008 - Con un Decreto Ministeriale dell’11 aprile, pubblicato nella GU dell’8 maggio 2008, il Ministero dell’Ambiente ha approvato il Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione.

Il provvedimento attua le disposizioni europee finalizzate ad orientare la domanda pubblica verso beni e servizi migliori sotto il profilo ambientale, per conseguire specifici obiettivi strategici ambientali, modificare modelli di produzione e di consumo e incoraggiare investimenti nel campo dell'innovazione ambientale, favorendo un modello di sviluppo sostenibile.

Su questo tema, la Finanziaria 2007 (Legge 296/2006) ha stanziato 50.000 euro per il 2007 per l’attuazione e il monitoraggio del Piano d’azione per gli acquisti verdi della PA e ha indicato gli obiettivi di sostenibilità ambientale da conseguire in determinate categorie merceologiche oggetto di procedure di acquisto pubbliche.

Il Ministero dell’Ambiente ha ora messo a punto il Piano d’azione e ha stabilito di definire con successivi decreti gli specifici obiettivi di sostenibilità ambientale per le categorie merceologiche indicate al comma 1127 della Finanziaria 2007 (arredi, materiali da costruzione, manutenzione delle strade, gestione del verde pubblico, ecc.).

La gestione delle attività previste dal Piano d'azione è affidata al Comitato di gestione istituito dal Ministero dell'’ambiente e dal Tavolo di lavoro permanente composto da Regioni, Enti locali e parti interessate, con funzioni consultive.

(riproduzione riservata)
http://www.edilportale.com/edilnews/NpopUp.asp?idDoc=11778&iDCat=27

Nessun commento: