sabato 10 maggio 2008

Novità interessanti per le aziende agricole e la sicurezza

Novità interessanti per le aziende agricole e la sicurezza
Entrerà in vigore il 15 maggio prossimo il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Novità interessanti per le numerose aziende agricole presenti nel comune di Pontinia.
Per quelle che impiegano lavoratori stagionali ciascuno dei quali non superi le 50 giornate lavorative e per un numero di lavoratori compatibile con gli ordinamenti colturali aziendali, alcune disposizioni del Testo Unico verranno semplificate con un apposito decreto interministeriale da emanare entro 90 giorni (quindi entro il 15 agosto).
Si tratterà di norme finalizzate a semplificare gli adempimenti relativi a informazione, formazione e sorveglianza sanitaria.
Nel caso si utilizzino esclusivamente lavoratori stagionali, viene affidato ai contratti collettivi il compito di definire le modalità relative al rappresentante dei lavoratori in materia di sicurezza.
Sarà compito delle istituzioni ma anche delle associazioni di categoria sensibilizzare i datori di lavoro sull’obbligo di aggiornamento e modifica dei documenti di valutazione dei rischi, dei paini operativi di sicurezza e dell’adeguamento alle nuove norme da effettuare entro il 15 agosto.
Pontinia 10 maggio 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: