giovedì 20 marzo 2008

Veltroni e il tg1, perché?

Veltroni e il tg1, perché?
In questi giorni il tg1 delle 13.30 fa vedere le tappe di Veltroni, ieri con una piazza piena di gente, oggi un teatro. Alcune domande sulla “stranezza” delle immagini:
1) tranne qualche rara eccezione (evidentemente di candidati locali) come mai non c’è alcuna ripresa in primo piano?
2) alcune inquadrature hanno un campo visivo ristretto, stile Berlusconi a San Babila, perché? Lo stesso Veltroni viene ripreso da molto vicino.
3) è pensabile che in questo periodo, di mattina, tanta gente si possa recare a questi appuntamenti? Non lavora nessuno in Italia?
4) Durante la bruttissima campagna elettorale del 2001 di Rutelli lo stesso candidato premier veniva inquadrato dalle telecamere del tg rai in ambiente sempre pieni di gente. Poi Striscia la notizia smascherava l’inganno facendo vedere che in realtà la platea era scarsa. C’è forse qualcosa di male se si manda in onda la realtà?
5) Oppure si pensa che anche altre coalizioni facciano altrettanto?
6) Per esempio Casini viene ripreso ogni giorno che parla, parla (senza dire nulla come sempre, ma questo è altro argomento) con sempre lo stesso sfondo. In realtà potrebbe essere nel suo studio a parlare ad uso e consumo del tg. Ci rappresentano un fatto reale oppure è la variante del “panino”?

Nessun commento: