sabato 29 marzo 2008

i Laghi del Vescovo per giovani turisti

Nell’elenco della Regione Lazio per l’iniziativa “Giovane turista cercasi per incredibile gita alla scoperta del Lazio” comprende al secondo posto i Laghi del Vescovo, di San Carlo e di Mazzocchio (Pontinia) E6, di cui da anni ne chiedo la giusta valorizzazione e tutela.
I laghi sono inseriti nell’elenco della comunità Europea per i siti Life Natura e zona SIC e ZPS.
Sono l’unico ambito di valore turistico del comune di Pontinia che potrebbe essere valorizzato con progetti di tutela, valorizzazione e salvaguardia e con l’istituzione del monumento naturale per il quale basta una delibera di giunta regionale.
Per dare compimento all’iniziativa della Regione Lazio si devono sicuramente compiere alcuni necessari adempimenti:
- bonifica dell’area divenuta nel corso degli anni una discarica abusiva;
- recuperare la proprietà demaniale e riportare i luoghi al loro stato naturale;
- realizzare un centro idoneo per le informazioni, le escursioni e per la sicurezza.
- realizzare opere che impediscono l'accesso alle persone non autorizzate per evitare ulteriore deposito di materiale vario e discarica.
Pontinia 29 marzo 2008 Ecologia e Territorio Giorgio Libralato
Dall’elenco dei siti della Regione Lazio

PROVINCIA DI LATINA
2) Laghi del Vescovo, di San Carlo e di Mazzocchio (Pontinia) E6

Info Pro Loco Pontinia ☎ +39 07738411
http://www.regione.lazio.it/web2/contents/diserit/wordpress/dettaglio.php?id=focuson_1
Giovane turista cercasi per incredibile gita alla scoperta del Lazio
Il Progetto “Giovane turista cercasi”, lanciato dalla Regione Lazio per sostenere lo sviluppo di un turismo sostenibile e accompagnare i ragazzi alla scoperta del Lazio
Per l’anno scolastico 2007/2008 l’Assessorato al Turismo della Regione Lazio ha messo a disposizione di tutti gli studenti frequentanti il terzo anno della Scuola secondaria di primo grado della Regione un bonus di 25 euro per conoscere meglio il proprio territorio.

Ogni classe potrà scegliere il proprio itinerario inserendovi almeno uno degli oltre cento luoghi di interesse artistico e naturalistico indicati dall’Assessorato, con l’unica condizione che il sito o i siti scelti siano esterni al Comune di appartenenza dell’Istituto scolastico.

Partecipare a “Giovane turista cercasi” è semplice. I dirigenti scolastici potranno scaricare il modulo di adesione dai siti internet delle cinque Province del Lazio e inviarlo via fax, debitamente compilato, alla propria Provincia di riferimento.
A gita terminata, il dirigente scolastico dovrà inviare allo stesso recapito una lettera che certifichi l’effettivo svolgimento della visita. Per ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti recapiti: 06/3208666 assessoratoturismoregionelazio@itoseventi.com.
Allegati:
• La brochure (pdf 933,31KB) http://www.regione.lazio.it/web2/contents/diserit/wordpress/dettaglio.php?id=focuson_1
• L'elenco dei siti (pdf 465,82KB) http://www.regione.lazio.it/web2/contents/diserit/wordpress/dettaglio.php?id=focuson_1

Nessun commento: