venerdì 28 marzo 2008

occupazione femminile e i finanziamenti della Regione Lazio

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
Oggetto: occupazione femminile e i finanziamenti della Regione Lazio
La crisi sociale ed economica passa anche per l’occupazione femminile che ha bisogno di un rilancio, essendo l’Italia a tal proposito molto indietro nella classifica, per poter almeno parlare di pari opportunità.
Tutte le agevolazioni di legge, bandi e contributi in tal senso sono delle opportunità da cogliere e valorizzare, anche con la dovuta informazione.
Per questo motivo si chiede di dare conoscenza alla cittadinanza dell’iniziativa della Regione Lazio che, prima in Italia, la Regione Lazio stanzia fondi per progetti sperimentali contro le discriminazioni di genere e il sommerso femminile, a favore dell’occupabilita’ e della conciliazione dei tempi di lavoro e di vita. La Commissione lavoro, pari opportunita’, politiche giovanili e politiche sociali, presieduta da Giuseppe Mariani (Verdi), ha approvato all’unanimita’ lo schema di deliberazione della Giunta regionale, concernente “Approvazione criteri e modalita’ di valutazione dei progetti relativi a politiche di genere e promozione delle pari opportunita’ nel lavoro”.
Pontinia 28 marzo 2008 Ecologia e Territorio Giorgio Libralato
Queste le dichiarazioni relative da www.verdi.it di Rosanna Mutarelli.
“Iniziamo un percorso fondamentale, unico in Italia, per rimettere al centro della nostra iniziativa politica le problematiche riguardanti le pari opportunita’”, ha detto il presidente Mariani, a conclusione della seduta odierna. “Interessandoci di questo particolare settore, integriamo le politiche del lavoro con quelle delle pari opportunita’. Promuoviamo e sperimentiamo servizi per far conciliare la qualita’ della vita con la qualita’ del lavoro. Oggi con l’occupazione sempre piu’ frammentaria e precaria, con le donne che hanno i bambini da portare all’asilo, che talvolta devono prendersi cura dei genitori e dei suoceri, questo intervento si rivelera’ particolarmente utile. Si tratta di uno stanziamento di un milione di euro – ha detto l’assessore Tibaldi – per progetti sperimentali che si inseriscono in quattro tematiche fondamentali: lotta alla discriminazione, salariale e di orientamento di genere; conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro; grande questione del sommerso femminile e infine occupabilita’, vale a dire progetti di stage e tirocini finalizzati all’assunzione. Nei prossimi giorni verra’ pubblicato il bando. Ogni anno verificheremo l’efficacia dei progetti”.

Nessun commento: