lunedì 24 marzo 2008

Pontinia problemi di viabilità, cosa fa l'amministrazione provinciale?

Oggetto: Pontinia problemi di viabilità, cosa fa l'amministrazione provinciale?
Mercoledì sera verso le ore 20 ennesimo incidente all’incrocio di Borgo Pasubio che dovrebbe essere sostituito da una rotonda, come ho richiesto da anni e come promesso da 3 anni da un’amministrazione provinciale.
Percorrendo, invece, la via del Tavolato (la strada che da Pontinia arriva a Casal Traiano e quindi porta a Latina) ci si rende conto di quanto mancanza di manutenzione, lavori sbagliati possano provocare incidenti e danni notevoli.
Dopo che per anni ne ho denunciato la pericolosità all’Ente che ne dovrebbe curare la manutenzione, cioè l’amministrazione provinciale, la stessa non ha saputo fare altro che installare dei cartelli con il limite di 50 km/h.
Dopo piogge e freddo la scarsa consistenza ne determina buche che diventano pericolose voragini a causa del ristagno d’acqua che le copre interamente.
Se le condizioni metereologiche sono buone, se c’è visibilità, se non vengono macchine in senso contrario, se non si deve superare biciclette, moto, trattori o altro si rischia qualche ruota.
Se invece le condizioni sopra citate sono sfavorevoli si rischia un incidente anche grave.
Sicuramente anche la manutenzione ordinaria che dovrebbe liberare i canaletti di scolo delle acque meteoriche (che ristagnano anche per l’errata pendenza del manto stradale) non viene effettuata.
Basterebbe un piccolo intervento settimanale o mensile a seconda delle condizioni per prevenire incidenti, fenomeni di acqua planning e le buche.
Speriamo questa manutenzione (ho contato 22 buche pericolose in 3 km, una ogni 140 metri circa) avvenga prima dell’ennesimo evitabile incidente.
In genere le condizioni metereologiche vengono previste con un buon anticipo, una volta tanto le azioni potrebbero essere preventive.
Costerebbero meno e garantirebbero meglio la sicurezza.
Pontinia 24 marzo 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: