domenica 9 marzo 2008

bando regionale per la differenziata

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
Oggetto: partecipazione al bando regionale per la raccolta differenziata
La giunta regionale del Lazio il 7 marzo ha approvato il bando 'Modalita' e termini per l'accesso al concorso di idee per l'individuazione di progetti mirati per la raccolta differenziata'.
Tale bando e' aperto a tutti i 378 Comuni del Lazio, che potranno inviare le loro idee alla Regione, la quale tramite una commissione tecnica procedera' alla selezione di 5 progetti.
Ogni singola idea progettuale sara' finanziata con 210.000 euro.
Tutti conosciamo l’importanza dell’attuazione della raccolta differenziata, dal risparmio delle materie prime, energetico, alla riduzione dell’inquinamento, riduzione dei costi di smaltimento, aumento dei posti di lavoro.
Questo per Pontinia è doppiamente necessario visti i problemi incontrati all’adozione di uno dei punti qualificanti della campagna elettorale, la differenziata appunto, ma anche le riduzione del carico fiscale.
Senza contare l’obiettivo dichiarato dei partiti che amministrano la provincia di Latina e gran parte dei comuni (An e Fi) di realizzare un inceneritore che tutti gli studi indicano come probabile proprio a Pontinia.
Nuovi studi confermano le malattie gravi, il cancro prodotti da questo genere di impianti, che insieme agli aspetti tecnici ed economici rendono inutile e dannoso per risolvere il problema rifiuti che invece viene aggravato.
Considerata l’attenzione costante dell’opinione pubblica verso i temi ambientali in generale e per la raccolta differenziata in particolare a Pontinia, si chiede:
- la convocazione di una pubblica assemblea alla quale invitare le associazioni per proporne idee e progetti per la partecipazione del bando;
- dopo tali proposte la scelta delle migliori e l’incarico per la presentazione dello stesso.
Sarà un successo comunque partecipare, lo sarà ancora di più attuare la differenziata.
Se poi dovesse arrivare anche il premio questo consentirebbe di attuare la differenziata con enorme vantaggio per la cittadinanza oltre ad un servizio a cinque stelle.
Grazie dell’attenzione.
Pontinia 9 marzo 2007 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

RIFIUTI: LAZIO, SI' A BANDO PROGETTI PER DIFFERENZIATA
(ANSA) - ROMA, 7 mar - Trovare soluzioni innovative in grado di incrementare la raccolta differenziata. Questo l'obiettivo del bando 'Modalita' e termini per l'accesso al concorso di idee per l'individuazione di progetti mirati per la raccolta differenziata' approvato stamani dalla giunta regionale, su proposta del presidente Piero Marrazzo. Il bando e' aperto a tutti i 378 Comuni del Lazio, che potranno inviare le loro idee alla Regione, la quale tramite una commissione tecnica procedera' alla selezione di 5 progetti. Ogni singola idea progettuale sara' finanziata con 210.000 euro. ''Gli enti locali saranno chiamati ad incrementare la raccolta differenziata per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati nel Piano Rifiuti - ha detto il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo - Siamo pronti a sostenere economicamente i Comuni che presenteranno i migliori progetti perche' la sfida del 50% di raccolta differenziata entro il 2010 ci coinvolge tutti. Il bando approvato oggi e' il primo atto di un pacchetto di delibere che prevede anche la diminuzione della produzione di rifiuti e gli acquisti verdi''.(ANSA). FG
07/03/2008 13:22
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

Nessun commento: