sabato 1 marzo 2008

in crescita la sinistra l'arcobaleno

In crescita (www.verdi.it)

Un sondaggio Ipr Marketing per Sky Tg 24 dà Sinistra Arcobaleno tra il 7 e il 9%. Ma il potenziale può arrivare fino al 15%


Se si votasse oggi, la Sinistra Arcobaleno che candida Fausto Bertinotti premier avrebbe tra il 7 e il 9% dei voti degli elettori italiani, ma il suo potenziale elettorale può arrivare fino al 15%.


E' il risultato di un sondaggio Ipr Marketing per Sky Tg 24. Il problema principale di Sinistra Arcobaleno, rileva il sondaggio, è che meno della metà degli elettori sa quali sono i partiti che compongono la nuova formazione che si presenta alle elezioni con Bertinotti candidato premier.


Il 48% del campione sa che c'è Rifondazione, il 43% i Comunisti Italiani, il 38% i Verdi, e solo il 20% sa che c'è anche Sinistra democratica. Tra coloro che sicuramente voteranno Sinistra Arcobaleno, secondo il sondaggio Ipr, il 17% si definisce ex elettore dell'Ulivo nel 2006.


Quanto al profilo degli elettori di Sinistra Arcobaleno, si tratta in maggioranza di donne (57%), tra i 35 e i 54 anni (52%), e con un titolo di studio superiore (53%). Il sondaggio è stato eseguito per conto di Sky Tg24 da Ipr Marketing nel giorno 28 febbraio 2008 con Panel Telematico in tempo reale, su un campione di mille casi, disaggregati per sesso, età ed area di residenza.


Redazione
28 febbraio 2008

Nessun commento: