tratto da https://ambientenonsolo.com/la-logistica-sostenibile-secondo-gbc-italia-un-nuovo-paradigma-per-citta-imprese-e-territori/
La logistica sostenibile secondo GBC Italia: un nuovo paradigma per città, imprese e territori

Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è l’associazione che promuove la cultura dell’edilizia sostenibile attraverso protocolli e strumenti di certificazione riconosciuti a livello internazionale, come LEED® e Envision®. Da anni GBC Italia è impegnata a diffondere modelli di progettazione e gestione in grado di ridurre l’impatto ambientale degli edifici e delle infrastrutture, valorizzando al contempo qualità, innovazione ed efficienza.
L’associazione ha pubblicato il Position Paper dedicato alla logistica, un settore che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita senza precedenti e che, proprio per la sua importanza strategica, deve affrontare sfide decisive in termini di sostenibilità.
Il peso della logistica e i suoi impatti
La logistica è ormai una colonna portante dell’economia italiana ed europea. Basti pensare al ruolo centrale del commercio elettronico, all’integrazione delle catene globali del valore e alla necessità di gestire in modo efficiente i flussi di merci.
Tuttavia, il comparto ha anche un forte impatto sull’ambiente e sulla salute:
- rappresenta una quota significativa delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento atmosferico,
- contribuisce al consumo di suolo, spesso a scapito di aree agricole o naturali,
- alimenta la congestione urbana, soprattutto con il trasporto su gomma, che resta predominante.
Nessun commento:
Posta un commento