tratto da https://ambientenonsolo.com/piu-alberi-meno-morti-lo-studio-che-dimostra-il-potere-delle-chiome-urbane-contro-linquinamento/
Più alberi, meno morti: lo studio che dimostra il potere delle chiome urbane contro l’inquinamento

Un nuovo studio pubblicato su The Lancet Planetary Health (giugno 2025) porta prove decisive sul ruolo degli alberi in città: aumentare la copertura arborea urbana non è solo un intervento estetico o climatico, ma una vera misura di salute pubblica.
L’analisi su 744 città europee
Il team guidato da Pierre Sicard (ACRI-ST, Francia) ha analizzato 20 anni di dati (2000–2019) su 744 centri urbani europei con più di 50.000 abitanti, valutando la relazione tra copertura arborea, concentrazioni di inquinanti (PM2.5, NO₂ e ozono troposferico) e mortalità prematura attribuibile all’inquinamento atmosferico.
La copertura arborea media nelle città europee è oggi del 18,5%, con forti differenze regionali: dal 2,5% di Malta al 36% della Finlandia. Nel periodo osservato si è registrato un lieve incremento (+0,76 punti percentuali), ma ancora lontano dall’obiettivo del 30% di chiome urbane promosso dalla regola del 3-30-300.

I risultati principali
Nessun commento:
Posta un commento