giovedì 10 aprile 2025

Biodiversità Minacciata: La Lista Rossa 2024, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/biodiversita-minacciata-la-lista-rossa-2024/

Biodiversità Minacciata: La Lista Rossa 2024

Le specie di animali (vertebrati ed invertebrati) considerati a rischio di estinzione sono (aggiornamento 2024) 17.832 secondo la “Lista Rossa” – il più completo inventario del rischio di estinzione delle specie a livello globale – mantenuta e aggiornata dalla Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN, International Union for Conservation of Nature).

Poiché la decimazione e la scomparsa di singole specie possono avere un effetto a cascata, tanto che a causa delle attività insostenibili dell’uomo, sul nostro pianeta è in atto la Sesta Estinzione di massa. Continuamente vengono aggiunti alla Lista Rossa nuove specie di animali e piante gravemente minacciati di estinzione. 

L’IUCN – che conta oltre 1.000 membri tra stati, agenzie governative, agenzie non governative e organizzazioni internazionali – ha la missione di “influenzare, incoraggiare e assistere le società in tutto il mondo a conservare l’integrità e diversità della natura e di assicurare che ogni utilizzo delle risorse naturali sia equo e ecologicamente sostenibile”. Alla IUCN è affiliata una rete di oltre 10.000 ricercatori che contribuiscono come volontari alle attività scientifiche e di conservazione. 

Nessun commento: