giovedì 18 ottobre 2012

settimana del pianeta terra


L'ITALIA FESTEGGIA LA TERRA http://verdi.it/not2011/item/30626.html

Autore:  Emanuele Rigitano
L'ITALIA FESTEGGIA LA TERRA
LA SETTIMANA DEL PIANETA TERRA: 140 EVENTI IN TUTTO IL PAESE PER SCOPRIRE IL MONDOD ELLE SCIENZE GEOLOGICHE
L'Italia alla scoperta delle geoscienze, come recita lo slogan dell'iniziativa, è un'occasione per scoprire cose nuove e comprendere la cultura geologica, la diretta applicabilità alla vita quotidiana e acquisire la consapevolezza del ruolo strategico delle Scienze della Terra per il futuro della Società.
La Federazione Italiana Scienze della Terra ha deciso di celebrare il nostro Pianeta con ben 140 eventi in tutta Italia. E' la Settimana della Terra, dal 14 ottobre fino al 21. Scopo principe di tutte queste iniziative è la voglia di far avvicinare le persone al mondo delle geo-scienze e di sensibilizzare, anche divertendosi, la popolazione sui vari temi legati alle dinamiche di Madre Terra.

Dalle escursioni in cima a monti e vulcani a più tranquille passeggiate sulle ricve dei fiumi assieme a guide esperte che spiegano le caratteristiche e le dinamiche di certi ambienti geologici e degli ecosistemi di cui fanno parte.
Alla domanda "Perché celebrare una Settimana del Pianeta Terra?", la risposta è stata:"Toccando ambiti diversi che spaziano dall'economia all'agricoltura e dalla salute alla sicurezza nei loro diversi aspetti - energia e risorse, acqua, suolo, aria, clima, infrastrutture, mobilità, difesa dai pericoli naturali e rischi ad essi connessi, materiali innovativi, salvaguardia dei beni naturali e culturali -, le Scienze della Terra influenzano stili di vita e costituiscono le fondamenta su cui costruire uno sviluppo sostenibile".
Sul sito www.settimanaterra.org è possibile visionare, tramite una mappa interattiva, tutti gli eventi (selezionabili per tema) presenti nello Stivale a cui sarà possibile partecipare. Ci sono anche tutti gli eventi consultabili in base alla data e all'argomento.

Nessun commento: