tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/fatto-for-future-del-4-marzo-2025/
Il libro

Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/fatto-for-future-del-4-marzo-2025/

A cura di Arturo Lanzani
Donzelli editore, pp. 416, euro 33
Questo libro parla della provincia italiana, della pluralità dei territori che non sono né metropoli o grandi città, né terre di montagna o borghi lontani, ma che sono piuttosto fatti di città di medie e piccole dimensioni, di paesi e case sparse, paesaggi rurali, di spazi del lavoro e capannoni, di reticoli di strade e ferrovie. Chiamiamo questa pluralità di contesti “Italia di mezzo”. Si tratta di tanta parte del territorio, della società e dell’economia italiana, su cui si giocano delle sfide cruciali di equità sociale, di transizione ecologica, di contrasto ai divari territoriali e al cambiamento climatico.
Arturo Lanzani, geografo e urbanista, è professore ordinario al DAStU – Politecnico di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni: Ricomporre i divari (Il Mulino) e Rigenerazione urbana e territoriale al plurale (Franco Angeli, 2024).
Nessun commento:
Posta un commento