martedì 2 maggio 2017

Il filtro magico per pulire l’acqua inquinata dell’Africa

Sembra una magia, in realtà è un concentrato di tecnologia. Drop 99 è un filtro portatile e a basso costo da agganciare alla bottiglia che ripulisce l’acqua inquinata. Il suo foro minuscolo impedisce l’ingresso delle sostanze dannose. Le pareti in ioni di zinco danno una doppia garanzia perché evitano la proliferazione dei batteri. I primi prototipi sono già pronti, ma adesso la Swp, la società italiana che lo ha messo a punto, ha lanciato una campagna di crowdfunding per portare avanti il progetto e donare i filtri hi-tech a chi vive nei paesi sottosviluppati, dall’Africa al Sud America, l’acqua potabile è ancora un sogno.
Secondo l’Oms, entro il 2025, metà della popolazione del mondo vivrà in zone a rischio. Senza un’inversione di tendenza, a quella data 3,4 miliardi di persone non avranno accesso ad acqua pulita e rischieranno la morte come già accade oggi.
di Lorenza Castagneri http://www.lastampa.it/2017/05/02/multimedia/tecnologia/il-filtro-magico-per-pulire-lacqua-inquinata-dellafrica-Lr3ToOAUmdYeRzijShKOhJ/pagina.html

Nessun commento: