sabato 7 dicembre 2013

Pontinia le primarie del pd grande attesa per la partecipazione giovanile, causa Tefisel, differenziata, Irpef. Imu, discarica Montello, biogas

nella pagina di Pontinia de Il settimanale di Latina da oggi in edicola si parla delle primarie del pd e dell'inversione di tendenza con l'arrivo di Paolo Cima e nel direttivo per avvicinare le persone alla politica, dopo che il precedente pd usava lo sfollagente per allontanarla. Causa Tefisel, incremento raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, opere pubbliche, approvato bilancio preventivo, come cambiano addizionale comunale Irpef, aliquote e regolamento IMU. Ambiente Asl assente sotto accusa dal vice sidnaco di Latina Fabrizio Cirilli, la centrale "modello" per legambiente di Borgo Bainsizza ancora controlli e mancato rispetto delle norme in base al verbale della Polizia Provinciale e dell'ArpaLazio. Il decreto sulla terra dei fuochi può essere applicato anche nella provincia di Latina?

IN EDICOLA

Il Settimanale di Latina in edicola il 7 dicembre 2013Il Settimanale di Latina in edicola il 7 dicembre 2013
Assegnato al pontino Aldo Braca il Premio Ernest & Young Imprenditore dell'anno
L'imprenditoria pontina al vertice di quella nazionale
Braca è il Presidente della BSP Pharmaceuticals ed in soli sette anni di attività ha portato l'azienda ad essere un'eccellenza anche in campo internazionale. Il riconoscimento per la categoria Emergingp>
La notizia è di quelle che rincuorano, soprattutto in un periodo nero per l'economia e ancor più per l'industria del territorio. Ernst & Young, il network mondiale di servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, nell'ambito della 17esima edizione italiana del Premio EY
Imprenditore dell'Anno, ha assegnato il riconoscimento nella Categoria Emerging ad Aldo Braca, presidente della BSP Pharmaceuticals.

IL PENSIERO BREVE di Pietro Antonelli

Aforisma della mia vita

A cinquantacinque anni sono arrivato, almeno in questo momento, ad alcune considerazioni. Una sorta di aforisma potrebbe condensarle: nella vita bisogna lavorare per non avere problemi; nel caso questi si presentassero, bisogna lavorare per risolverli; nel momento in cui si capisce che è impossibile risolverli, allora bisogna lavorare per accettarli. Alla base del mio personalissimo aforisma ci sono, dunque, due concetti cardine: il lavoro, continuo e incessante, e la ricerca della serenità. Ma alla base di tutto ciò, la pazienza. Mia madre diceva: "Sopportare pazientemente cose e persone moleste".

IL BEL VEDERE

vignetta 07.12.13
COINCIDENTI
di Francesco Iannella
Ma questo è il mio documentario
di MASSIMO FERRARI
La sera del 29 novembre, dopo i successi nei festival internazionali, è stato presentato a Latina il mio documentario "Atlantis" davanti ad una sala affollata da circa 300 persone. Una bellissima risposta da parte della nostra città, calorosa ed anche emozionata, che ha ripagato in pieno la volontà di organizzare l'anteprima
AUTOVELOX di RODOLFO CARELLI
Non so quanti hanno seguito su Sky l'incontro pre-primarie tra i tre concorrenti rimasti in gara, nell'ordine dei voti conseguiti nei circoli: Renzi, Cuperlo, Civati. La sensazione che ho provata è stata di grande sollievo per constatare l'emergere di una nuova generazione che sta per soppiantare il logorato, e non solo per gli anni, precedente personale politico imperante sulla scena fino ad oggi.

SPORT

Volley, Serie A1 - Andreoli affamata di punti, arriva Modena
di ANTONIA LIGUORI
Ogni occasione è buona per far punti. Deve esserlo, e a questo punto ci si aspetta dall'Andreoli una netta inversione di tendenza in campionato per cominciare a raccogliere quei punti che finora sono mancati relegando i pontini in una posizione in classifica davvero troppo severa.

APPUNTAMENTI

“Maestro!”. Parola al curatore
di FABIO D'ACHILLE
Antonio ha solcato quarant'anni di pittura, sono tre o quattro anni che cerca di celebrare questo momento così importante per la sua vita non solo artistica; infatti ancora oggi - in molti - non abbiamo capito quando ha iniziato a dipingere se alla fine degli anni '60 o all'inizio dei '70.
questo l'articolo della scorsa settimana
Pontinia le grandi manovre verso il dopo Tombolillo del 2016 il quadro politico attuale
Nella primavera 2016 finirà la seconda era Tombolillo eletto sindaco dal 1994 al 2003 e poi dal 2006 tutt'ora in carica per il 4. mandato. Con l'attuale legge non potrà ricandidarsi a sindaco ma sicuramente appoggerà come candidato sindaco uno degli attuali amministratori di lungo corso come da lui stesso definito. Difficile prevedere cosa potrà succedere nella seconda parte del mandato che è appena iniziato e quindi quale schieramenti, coalizioni e candidati avrà le maggiori credenziali. Luigi Subiaco e Antonio Pedretti (entrambi con una candidatura a sindaco sconfitto nel passato) sono stati eletti per la prima volta in consiglio nel 1985, nel 1990 sono arrivati Tombolillo, Bilotta (altro candidato a sindaco sconfitto), Patrizia Sperlonga (che spera di essere il primo candidato sindaco donna dal '94 data di applicazione dell'attuale norma elettorale maggioritaria a oggi). Ma potrebbe tornare in auge il sempre verde Romeo Emiliozzi la prima volta in consiglio nel 1975, sindaco la prima volta nel 1980. Altri ex sindaci Cimini, Domenico Medici, Paolo Guidi, Giovanni Ferrarese, Simonetti, Mochipotrebbero ricandidarsi o essere influenti nella scelta. Tra gli altri probabili candidati Paolo Torelli sempre pronto a posizionarsi sul carro trainante della destra, un veterano del consiglio dal 2006, anche Paolo Cima neo segretario pd non nasconde le sue ambizioni per la poltrona da primo cittadino. Ma ci sono anche Valterino Battisti, Carlo Medici, Boschetto nell'ambito del pd. A destra oltre ai già citati ci potrebbe essere il ritorno di Novelli, oppure Donnarumma (anch'egli già sconfitto da candidato sindaco) che ha lasciato la lista vincente di Tombolillo per passare all'opposizione. Tra i giovani ci potrebbero essere ritorni e sorprese da Federico Francia, a Matteo Lovato già brillante presidente del consiglio giovani. Il M5S potrebbe sfruttare il notevole potenziale che deriva dalla facilità di Grillo di attirare attenzioni e preferenze. Dalla maggioranza anche le notevoli aspirazioni di Giuseppe Belli e Giovanni Bottoni.
Cosa cambierà nel 2016?
se il comune di Pontinia superasse i 15 mila abitanti (ha superato i 14 mila abitanti da anni e con tutte le costruzioni in corso non è difficile pensare a superare l'importante risultato) cambieranno le regole dall'attuale maggioritario a turno unico al doppio turno. Sicuramente aumenterebbero di numero i candidati a sindaco, come a Sabaudia dove quest'anno erano in 9, i partiti, le liste, le coalizioni. Diventerebbe per molti un terno al lotto e facilitare l'ingresso nell'amministrazione di neofiti con grosse sorprese. Questo è il motivo perchè nasce ogni mese una nuova associazione politica per assecondare le forti ambizioni non sempre giustificate da capacità e preparazione dei singoli. Aveva iniziato la Pop, poi sono arrivati Girasoli e Azioni varie per cercare di ridare mordente ad aspiranti amministratori. Oppure semplicemente per dare un tono a chi non ha partito o forze vere alle spalle. Intanto iniziano ad organizzarsi anche molti giovani che non ri riconoscono nelle forze politiche e negli amministratori (in carica o aspiranti) attuali a causa del basso livello politico e dell'assoluta mancanza di confronto. Gli amministratori non sopportano le critiche e non si confrontano quasi mai nemmeno sul web unica piazza ancora non espropriata ai cittadini.
L'ambiente
La scorsa settimana Legambiente ha tentato di dare una risposta al problema rifiuti diviso tra le varie aziende e ambito d'affari: discarica o raccolta differenziata (insieme a riduzione, riciclo, riuso come fanno i paesi normali e civili), biogas (con le forti speculazioni energetiche e i finanziamenti sottratti all'energia naturale e rinnovabile in cambio di emissioni dal forte impatto ambientale e sanitario) o compostaggio (con i problemi già noti degli impianti esistenti). A San Felice Circeo dopo i proclami sull'imminente ripresa dell'abbattimento degli ecomostri (dato per fatto a reti nazionali unificate da ministero dell'ambiente, regione Lazio, provincia di Latina, comune, parco nazionale del Circeo, legambiente) e lo scambio di accuse tra comune ed Ente Parco Nazionale non se ne parla prima del 2014. Anzi comune ed Ente Parco vorrebbero addirittura salvare gli ecomostri per la “valorizzazione ambientale”. Mancano informazioni in merito alla necessaria delocalizzazione del poligono di tiro all'interno del Parco Nazionale, Ente Parco e Comune (di Sabaudia) non danno seguito alle esigenze e richieste (delle forze dell'ordine) di spostare in altro ambito per tutelare l'ambiente e migliorare le prestazioni tecniche. Del lago diPaola si parla solo ogni estate per la moria dei pesci poi tutto torna nel dimenticatoio. Dopo che le istituzioni hanno nascosto per 20 mesi i dati sul grave inquinamento delle falde acquifere a Borgo Montello, anche fuori dalla discarica si approverà la “bonifica” per dati di grave inquinamento noti da 8 anni e che sarebbe dovuto essere un obbligo di legge da parte dei gestori. Nel tavolo della semi trasparenza sul forte inquinamento di Borgo Montello mancava la ASL che avrebbe dovuto informare (negli ultimi 20 mesi e anche prima) cittadini e aziende agricole che coltivano frutta e ortaggi ma non l'hanno fatto. D'altronde la stessa ArpaLazio omette di informare i cittadini sulle emissioni, richieste a gennaio, della centrale a biogas di Bainsizza definita “modello” da Legambiente. Da maggio comune di Maenza e provincia di Latina non rispondono ai cittadini sulla mancanza di documenti per un progetto di un'altra centrale a biogas, come sempre sostenuta da Legambiente. Per la legge potrebbe essere omissioni in atti di ufficio. Sempre nel tavolo della semitrasparenza l'ArpaLazio non è potuta entrare nel merito dell'inquinamento a Borgo Montello perchè non aveva con sé i dati dei singoli pozzi spia. Torna inevitabile l'erosione. Ce lo avevano detto a novembre 2002 in un famoso e qualificato convegno a San Felice Circeo: no alle opere rigide (pennelli o pannelli rigidi) che sposta, aggravandolo il fenomeno in sottoflutto e alla cementificazione. Abbiamo perso 11 anni eppure c'erano e ci sono tutte le informazioni scientifiche e gli esempi che portano agli unici risultati positivi. Continuiamoad ignorarli e a piangere l'incapacità di una classe dirigente. Erosione e inquinamento questa la foto di Latina definita da Il fatto quotidiano “la mangiatoia dal cuore nero”. Ma nessuno ne parla.

Nessun commento: