domenica 29 settembre 2013

quando il comune di Latina ci voleva far credere che era superata l'emergenza rifiuti...


era solo il nove agosto poi è bastato risentire cosa Schiavone dice da 20 anni e il castello dell'informazione farlocca del comune di Latina è crollato http://latina.laprovinciaquotidiano.it/cronaca/cronaca-locale/28488-latina-superata-emergenza-rifiuti.html

Latina, superata emergenza rifiuti Superata l’emergenza rifiuti, attuando di fatto la proposta avanzata dal Comune di Latina, in particolare dal sindaco Giovanni Di Giorgi, nel corso del tavolo tecnico riunito in Prefettura. 

Il Comune di Latina, quindi, continuerà a conferire tutti i suoi rifiuti alla Rida Ambiente di Aprilia per il pretrattamento. 
Con apposita nota la Regione Lazio, Dipartimento Istituzionale e Territorio, ha comunicato alla Rida di concordare con i Comuni della provincia di Latina le modalità dei gestione del conferimento secondo due elementi: rispetto della quantità giornaliere di rifiuti da poter trattare senza superare il limite previsto e conferimento delle quantità eccedenti il limite giornaliero da parte dei  Comuni pontini presso gli impianti di Colfelice e Castelforte, nel rispetto del principio di prossimità secondo cui i Comuni chiamati a conferire in questi ultimi due impianti sono quelli ad essi più vicini.
«Siamo pienamente soddisfatti che ci sia stato il superamento dell’emergenza rifiuti – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi - con l’attuazione della proposta fatta dal Comune di Latina e da me avanzata nella riunione del tavolo tecnico in Prefettura, proposta che va nella direzione di rispettare la normativa e tutelare i cittadini. Latina continuerà a conferire i rifiuti a Rida, nel pieno rispetto del contratto stipulato, mentre in caso di surplus delle quantità giornaliere, i Comuni più vicini a Colfelice andranno a conferire in questo impianto. Viene così ripristinato in maniera ottimale il ciclo di conferimento, con beneficio anche per gli altri comuni della provincia. La nostra era una proposta logica e di immediata e facile attuazione. Ringrazio il prefetto di Latina, che si è attivato creando i presupposti per l’apertura del tavolo tecnico e che ritenuto valida la nostra proposta, e ringrazio la Regione Lazio, in particolare l’assessore alle Politiche del territorio e ai Rifiuti, Michele Civita, per aver ben compreso la situazione ed aver aderito al tavolo stesso. Il mio ringraziamento va anche agli uffici comunali che hanno prontamente agito per affrontare e risolvere l’emergenza. L’emergenza che si era venuta a determinare – afferma il vice sindaco e assessore all’ambiente Fabrizio Cirilli – è stata consequenziale a un quadro d’insieme che da mesi stiamo evidenziando. Le modalità con cui essa si è risolta dimostrano che solo attraverso sinergie istituzionali e comprensione delle problematiche nella loro interezza e complessità si può arrivare a creare un processo volto a pianificare il corretto conferimento dei rifiuti del nostro territorio».
  • Scritto da M. Marangon 

Nessun commento: