lunedì 6 febbraio 2012

ecologisti e civici maggiore attenzione sul nucleare a Borgo Sabotino Latina

Ufficio Stampa Verdi - Regione Lazio
COMUNICATO STAMPA

NUCLEARE
PAGANI, POLITO (VERDI), A LATINA SERVE MAGGIOR ATTENZIONE SUL FRONTE NUCLEARE, NESSUNA NOTIZIA SU ATTIVITA' IN CORSO A BORGO SABOTINO


"Le notizie di stampa relative all'uso, che appare improprio, dei fondi per il ristoro del nucleare, da parte del comune di Latina con oltre 100 mila euro spese per rinfreschi, rappresentanza, fondazione teatro confermano la scarsa attenzione verso il nucleare". Lo dichiarano Antonietta Pagani e Oreste Polito, degli Ecologisti e Verdi di Latina.

"Al contrario troppo poco si sa sulle attività in corso nella centrale nucleare di Borgo Sabotino per le attività di smantellamento, messa in sicurezza e trattamento delle scorie nucleari e del relativo deposito. Riguardo al modo di utilizzo dei fondi di ristoro nella delibera CIPE , al punto 3. Modalità di erogazione delle somme, comma 2, è scritto: “Le suddette risorse finanziarie dovranno essere destinate alla realizzazione di interventi mirati all’adozione di misure di compensazione in campo ambientale”. E' evidente che l'aver speso tali fondi per bibite, ristorazione, rappresentanza non corrisponde alla delibera e questo evidenzia la scarsa affidabilità delle scelte locali in materia. Il decreto liberalizzazioni all'art. 25 tratta proprio dell'accelerazione delle attività di disattivazione e smantellamento dei siti nucleari.

"Gli ecologisti reti civiche verdi della provincia di Latina chiedono quindi al comune e alla provincia di Latina un atto di indirizzo che garantisca: a)l'informazione adeguata alla popolazione sulle attività in atto all'interno del perimetro della centrale nucleare e delle relative pertinenze; b) la condivisione, con la popolazione, del progetto relativo alle attività di messa in sicurezza, disattivazione e smantellamento del sito nucleare di Borgo Sabotino; c) la costituzione di un tavolo tecnico aperto ai cittadini, i comitati locali, le associazioni, le forze politiche e sociali per l'esame dei progetti eventuali di autorizzazione di cui all'art. 55 del D.Lgs. n. 230 del 17 marzo 1995".


Roma, 5 febbraio 2012


UFFICIO STAMPA
Giulio Finotti 340 2734910
Sergio Ferraris 347 3803887
GRUPPO VERDI - REGIONE LAZIO
Via della Pisana 1301 – 00163 Roma
Tel. 06 6593 7014, 06 65937043 - Fax. 06 65937089
Capo Ufficio Stampa: Antonio Barone
Mail. ufficiostampa.verdi@regione.lazio.it

Nessun commento: