lunedì 28 dicembre 2009

il TAR dà ragione all'Acea

Vince l'ACEA nel ricorso al TAR contro il parere di incompatibilità che viene annullato insieme alla delibera RIR. Nulla la richiesta di risarcimento

13 commenti:

Anonimo ha detto...

ed ora? la faranno?

Anonimo ha detto...

non te preoccupà: ce sta Libralato che risolve tutto...poi se va male da la colpa a Berlusconi o a Mochi...

giorgio libralato ha detto...

Se la faranno non sarà solo per questa sentenza che presenta comunque notevoli punti a favore del comune di Pontinia e del lavoro svolto dal tavolo tecnico. Quanto all’ex sindaco le sue colpe sono evidenti. Così come per il presidente del consiglio in carica nel periodo 2001 / 2006 quando è stata approvata l’attuale legge obbrobrio sulle centrali.

Anonimo ha detto...

certo..il solito scaricabarile di responsabiliotà..complimenti Libralato sei proprio un bravo politico "sparasentenze"!!!

minkia

NO TURBOGAS! ha detto...

Il fatto è che a Pontinia non c'è la possibilità di "critica"! Ancora non avete capito che stiamo tutti sulla stessa barca!?

Anonimo ha detto...

ma non solo caro NO TURBOGAS, in sintesi: nel febbraio del 2008 fu approvato dalla Regione Lazio il PTPR, per chi non lo sapesse è uno strumento legislativo preposto alla tutela e conservazione del patrimonio naturale ed artificiale presente sul nostro territorio, se i signori seduti in aula consigliare avessero recepito la nuova normativa tecnica applicandola senza indugi, cioè adeguando gli strumenti urbanistici locali subordinati al PTPR avrebbero posto degli ostacoli cioè vincoli tecnico-scientifici sulle aree della Cotarda e Gricilli comprese le vasche d'espansione, ove dislocate secondo progetto le eventuali opere accessorie alla turbogas necessarie al funzionamento della stessa, rendendo così più difficile ed in parte impossibile la realizzazione della centrale in oggetto.
Questa possibilità d'ostacolare la realizzazione della turbogas e biomasse offerta dalla Regione arrivò come la fortuna al momento giusto e propizio per gli interessi dei giusti cioè noi abitanti, al contrario invece fù per la P.Amm. di Pontinia che politicamente snobbò tale normativa (contro ogni logica di salvaguardia) e quindi la possibilità d'evitare la costruzione delle centrali, respingendo politicamente (vedi Delibera C.C. n°31/2008) tutte le lungimiranti e puntuali osservazioni al PTPR presentate dalla RETE dei CITTADINI di PONTINIA, affinchè venissero apposti vincoli, tutele prescrizioni, indicazioni, valutazioni e deduzioni per tutelare gli interessi dell'intero territorio.

Luigi
Rete dei Cittadini di Pontinia
NO TURBOGAS e TERMOINCENERITORE

ps
invito chiunque ne volesse sapere di più a farsi avanti, sarò lieto di spiegare dettagliatamente l'assurda vicenda.

Anonimo ha detto...

Liberi e Forti,
Sulla stessa barca? Si che affonda.
Un piccolo esempio, le spese del canile, si dicono cifre tra i 120 mila e i 160 mila euro l'anno.
Un costo, e l'ufficio preposto che fà? Nulla, paga e basta, paga perche paga con i soldi dei cittadini e pensate che lo risolve? No, perche pafano i cittadini.
Sono andato in comune e ho detto:
Cosa state aspettando a pubblicare sul sito del comune le foto di tutti quei cani, con la speranza che qualcuno li chieda in affidamento?
Cosa state aspettando a fare un giornalino con le foto e mandarlo in giro per le scuole , per le famiglie con la speranza che qualcuno li richieda.
Deve pensare tutto il sindaco, il personale preposto, non fà niente perche paga pantalone.
Cosi per tutto alle conferebnza dei servizi, si presentano conn tanto di cravatta e profumo e votano si, poi coi soldi sempre dei cittadini, pagano gli avvocati per ricorrere.
Quelle spese degli avvocati per il TAR, li dovrebbero pagare "quei signori" che alla conferenza hanno votato si, se avessere dato retta a Novelli, non sarebbero in queste condizioni.
Il vinchio ci vorrebbe, Buon Anno

giorgio libralato ha detto...

La storia della turbogas ha della responsabilità precise. Chi è stato alla conferenza dei servizi ha votato come indicato dalle apposite commissioni consiliari di Pontinia. Nessuno si è dichiarato contrario alla turbogas né Tombolillo, né Mochi, ma anche i vari partiti allora presenti da forza italia ad an al partito della destra sociale, ds, margherita, socialisti, udc e rifondazione comunista. Nessuno quando poteva si è espresso contro. Dopo l’inizio la maggioranza di destra poteva se non provare a fermare il progetto almeno seguirlo. Invece nulla. Poi è stato approvato da un ministro di an e da uno dell’UDC. Guarda caso le uniche critiche venivano sempre e solo dal sottoscritto, fino ad agosto 2006 quando ho risollevato la questione che poi è diventata, finalmente, di dominio pubblico. Dal gennaio 2007 al dicembre 2008 altre grosse responsabilità (in particolare di scelte volute da qualcuno esterno al comune) sulle quali, per motivi politici, sono stato invitato a non esprimermi, non dalla maggioranza, ma da un’associazione. Il tutto per non rompere il fronte comune. Riguardo i cani ho scritto più volte come la penso. A volte credo sia più semplice essere compreso dagli animali che non da certi presunti, aspiranti o pseudo amministratori.

Anonimo ha detto...

sii più chiaro Giorgio in merito a: "sulle quali, per motivi politici, sono stato invitato a non esprimermi, non dalla maggioranza, ma da un’associazione..." sei sibillino?

Altra cosa è la corenza politica ed amministrativa, il PROGRAMMA ELETTORALE DELLA LISTA
“”TOMBOLILLO SINDACO”” tra gli gli "OBIETTIVI PRIMARI" e poi nello specifico alla lettera "F/AMBIENTE" compreso il successivo capitolo "PROGRAMMA NEL CAMPO URBANISTICO/EDILIZIO" ha completamente disatteso le promesse, come già specificato nel precedente commento, il PTPR approvato dalla Regione Lazio è stata come la manna dal cielo che la "nostra" amministrazione comunale non ha colto!
Del passato mi interessa poco, l'importante è oggi, siamo in corsa, meglio dire sono ancora in tempo per rivedere quella delibera scellerata con la quale rigettano ogni osservazione, specialmente quelle specifiche sulle aree oggetto delle opere accessorie alla centrale elettrica.
Ricordo che esiste una sentenza della Corte Costituzionale con la quale viene ribadita la cogenza delle normative attuative del PTPR imponendo a tutte le P. AMM. di adeguare, aggiornare gli strumenti urbanistici locali perchè subordinati alle nuove Leggi in materia di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni paesaggistici e storico architettonici, quindi ti domando: perchè l'attuale amministrazione non adegua il PRG comunale? Non ti sembra contraddittorio il comportamento in essere della Giunta con il NO TURBOGAS e BIOMASSE e poi eludere il PTPR strumento di gestione del territorio con il quale mettere fine definitivamente a qualsiasi progetto speculatorio ed incompatibile con il nostro territorio?

Luigi
Rete dei Cittadini di Pontinia
NO TURBOGAS e TERMOINCENERITORE

ps
invito chiunque ne volesse sapere di più a farsi avanti, sarò lieto di spiegare dettagliatamente l'assurda vicenda.

giorgio libralato ha detto...

A me del passato importa ancora meno, d’altronde l’argomento è già chiarito con l’ideatore e titolare della relativa associazione. In merito al PTPR è evidente l’intento di questa amministrazione di dare l’edificabilità (con tutti i requisiti di legge) anche ai territori di La Cotarda e Quartaccio verso i quali questa amministrazione, per diversi motivi, si è dichiarata molto sensibile. Per quanto mi riguarda ho già spiegato la mia posizione sul PTPR anche con riferimento alle centrali. Proprio sul tema delle centrali, sia in materia di programma elettorale, sia di azioni da portare avanti è chiaro che la mia è una posizione personale che, però guarda caso, condivisa da quanto ci è stato detto ai vari livelli (provincia, regione, TAR, consiglio di stato, commissioni e conferenze). Io mi adeguo anche quando altri scelgono o impongono soluzioni che si sono rivelate fragili o hanno portato all’approvazione dell’AIA. Ma tornare su questo, mi pare siamo tutti d'accordo, non interessa.

Anonimo ha detto...

a giò vai sempre più in basso! luigi ti ha fatto delle domande e tu che rispondi? farfugli e ti schieri da una parte con le istituzioni e dall'altra con chi le istituzioni le evita, a giò prendi una posizione netta facci sto favore una volta per tutte, così sappiamo con chi abbiamo a che fare e capire meglio ciò che scrivi, così non ha senso se predichi bene e razzoli male sei incomprensibile.
Ora capisco perchè la tua associazione non conta degli iscritti, sei solo, da anni professi ambientalismo senza aggregare nessuno, domandati perchè, stacca quel cordone ombellicale con tombolo e vedrai la realtà diversamente.

ZAK

Anonimo ha detto...

a ... dimenticavo, ma che fai lanci il sasso e poi nascondi la mano? .... di quale associazione parli?

ZAK

giorgio libralato ha detto...

la prima gallina che ha cantato ha fatto l'uovo