tratto da https://ambientenonsolo.com/innovazioni-per-lelettrificazione-intelligente-decarbonizzando-i-settori-di-utilizzo-finale-con-lenergia-rinnovabile/
Innovazioni per l’elettrificazione intelligente decarbonizzando i settori di utilizzo finale con l’energia rinnovabile
L’elettrificazione dell’uso dell’energia nell’industria, nei trasporti e negli edifici con fonti rinnovabili è un modo economicamente efficace per decarbonizzare i settori degli usi finali, aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento, ridurre la dipendenza dei combustibili fossili importati e attenuare i rischi di volatilità dei prezzi dei combustibili, come sperimentato negli ultimi anni.
Il rapporto dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), Innovation landscape for smart electrification, fornisce ai governi una serie di 100 soluzioni innovative per adattare le strategie nazionali e ridurre le emissioni negli usi finali. Formulando strategie di elettrificazione intelligente, i paesi possono intraprendere azioni concrete, minimizzare gli investimenti e accelerare in modo significativo la transizione energetica.
Francesco La Camera, Direttore Generale di IRENA, ha dichiarato: “L’elettrificazione intelligente offre ai governi un modo conveniente per accelerare la crescita economica, migliorare la sicurezza energetica e ridurre i crescenti impatti del cambiamento climatico. Oggi molte soluzioni sono disponibili e pronte per la commercializzazione, con aziende pionieristiche che creano, sperimentano e implementano innovazioni trasformative. Il nostro toolbox fornisce ai governi soluzioni concrete che possano perseguire a sostegno delle priorità del settore energetico nazionale e dei piani di decarbonizzazione nel periodo che va fino alla COP28 e oltre.”
L’elettricità sarà il principale vettore energetico del futuro
Nessun commento:
Posta un commento