domenica 25 febbraio 2024

Istituito Tavolo tecnico per l’eradicazione dell’alga Rugulopteryx okamurae in Sicilia

 tratto da https://www.snpambiente.it/snpa/arpa-sicilia/specie-esotiche-invasive-istituito-tavolo-tecnico-per-leradicazione-dellalga-rugulopteryx-okamurae-in-sicilia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=specie-esotiche-invasive-istituito-tavolo-tecnico-per-leradicazione-dellalga-rugulopteryx-okamurae-in-sicilia

"L’alga bruna Rugulopteryx okamurae è un specie nativa del Pacifico nord-occidentale che è stata segnalata la prima volta nel Mediterraneo nel 2002, nelle coste francesi. Dal 2016 è stata ritrovata lungo le coste del sud della Spagna e poi si è diffusa in Marocco. In Italia nel 2023 è stata segnalata in Puglia (Porto di Bari) e in Sicilia (Golfo di Palermo). "

Istituito Tavolo tecnico per l’eradicazione dell’alga Rugulopteryx okamurae in Sicilia

Arpa Sicilia, Ispra, l’Università di Palermo, le Direzioni marittime di Palermo e Catania e l’esperta internazionale sulla materia prof.ssa Altamirano dell’Università di Malaga si riuniranno per acquisire informazioni sulla presenza e diffusione dell’alga nel Golfo di Palermo e discutere sulle modalità di eradicazione e gestione del detrito algale spiaggiato.

Nessun commento: