tratto da https://ambientenonsolo.com/dentro-la-notizia-lalluvione-di-campi-bisenzio-intervista-al-sindaco-andrea-tagliaferri/
Dentro la notizia. L’alluvione di Campi Bisenzio. Intervista al Sindaco Andrea Tagliaferri
Con questa intervista ad Andrea Tagliaferri, Sindaco di Campi Bisenzio, e l’altra parallela all’Assessora all’Ambiente ed alla Protezione Civile della Regione Toscana, Monia Monni, concludiamo il percorso di approfondimento fatto intorno all’alluvione di Campi Bisenzio (FI) avvenuto esattamente tre mesi fa.
Una serie di articoli nei quali abbiamo cercato di “mettere in fila” dati e informazioni disponibili su questi temi (pioggia caduta, dati idrometrici, aree pericolosità alluvione, consumo di suolo, pianificazione interventi prevenzione alluvioni, Piano strutturale Campi Bisenzio, Sistema allerta-meteo, manutenzione corsi d’acqua) con l’intento di condividere “conoscenze” utili, piuttosto che “idee preconcette” o “verità inappellabili precostituite”.
Andrea Tagliaferri è stato eletto Sindaco nelle consultazioni elettorali del 28 e 29 maggio 2023 (programma di mandato).
32 anni, laureato in “Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio” presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, è stato consigliere comunale di Campi Bisenzio dal 2013.
- In poche ore il 3 novembre sono caduti 196 mm di pioggia a Vaiano, 124 alle Croci di Calenzano, 83 a Ponte a Signa, valori record mai raggiunti prima, addirittura a Vaiano nel corso di un secolo. Un evento eccezionale. Tuttavia il mondo scientifico e le agenzie internazionali che si occupano di ambiente e di clima sono concordi nel dirci che questi eventi sono la nuova normalità della crisi climatica. Cosa ne pensa?
Nessun commento:
Posta un commento