E' caduto giovedì 24 maggio il Giorno di Sovrasfruttamento ecologico dell'Italia, cioè il giorno in cui il mondo, se consumasse come l'Italia, esaurirebbe le risorse prodotte durante l'intero anno. Lo ha reso noto sul suo sito il Global Footprint Network, un'organizzazione internazionale di ricerca ambientale.
Il "Giorno del Sovrasfruttamento della Terra" indica per ogni anno la data in cui l'umanità ha finito di consumare tutte le risorse che il nostro pianeta è in grado di ...
Altro...Il "Giorno del Sovrasfruttamento della Terra" indica per ogni anno la data in cui l'umanità ha finito di consumare tutte le risorse che il nostro pianeta è in grado di produrre in quell'anno: questi calcoli sono basati sull'indicatore ambientale detto "Impronta ecologica". L'Impronta ecologica misura la domanda annuale dell'umanità di risorse naturali e può essere confrontata con la biocapacità, che misura la capacità della Terra di rigenerare tali risorse in un anno.
Il Giorno del Sovrasfruttamento della Terra per l'Italia è calcolato attribuendo l'Impronta ecologica di un Italiano medio a tutta la popolazione mondiale e quindi confrontandola con la biocapacità globale.
"Se tutti gli abitanti della Terra consumassero le risorse come fanno gli Italiani, avremmo bisogno di 2,6 pianeti Terra -, ha dichiarato Mathis Wackernagel, CEO e co-fondatore del Global Footprint Network -. Ma chiaramente abbiamo solo una Terra a disposizione, e non adattarsi ai suoi limiti diventa un rischio per tutti noi. Vivere secondo le capacita del nostro pianeta di sostenerci è tecnologicamente possibile, economicamente vantaggioso ed è la nostra unica possibilità per un futuro più florido".
Quasi ogni anno, il Giorno del Sovrasfruttamento cade sempre prima nel calendario, e questo succede a partire dai primi anni '70, quando l'umanità ha iniziato a vivere in deficit ecologico.
Gli effetti del deficit ecologico globale stanno diventando sempre più evidenti in forma di deforestazione, erosione del suolo, perdita degli habitat naturali e della biodiversità, accumulo di anidride carbonica nell'atmosfera e cambiamento climatico. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Nessun commento:
Posta un commento