mercoledì 30 maggio 2018

Ispra ambiente istituite le aree marine protette di Capo Testa-Punta Falcone e Capo Milazzo

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/istituite-due-nuove-aree-marine-protette
Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha firmato i decreti istitutivi di due nuove aree marine protette: “Capo Testa-Punta Falcone” in Sardegna e precisamente nel comune di Santa Teresa di Gallura (Sassari) e “Capo Milazzo” in Sicilia, nel comune di Milazzo (Messina). Insieme ai decreti d’istituzione sono stati firmati anche i decreti di approvazione del regolamento di disciplina delle attività consentite in relazione alle zonazioni delle due nuove aree marine protette.
La firma dei due decreti costituisce un importante riconoscimento dell’impegno di ISPRA a supporto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Infatti ISPRA ha condotto tutte le attività tecnico-scientifiche, sia di carattere ambientale che socio-economico, indispensabili alla predisposizione delle proposte di zonazione delle due nuove AMP.
Nello specifico ISPRA ha operato con la sua nave oceanografica “Astrea” ed ha condotto indagini subacquee in immersione per colmare i gap conoscitivi di carattere ambientale e ha sviluppato un percorso partecipato per la raccolta di informazioni utili a descrivere il contesto socio-economico, coinvolgendo così gli operatori economici locali e dando via al processo di informazione e di condivisione dei temi delle future aree marine protette.
Con questi decreti, che porteranno all’avvio delle nuove AMP solo a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, le aree marine protette italiane diventano così 29 che, insieme ai due parchi sommersi, contribuiscono a tutelare complessivamente 233.891 ettari di mare.
L’impegno di ISPRA a supporto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare continua con la conduzione degli studi funzionali all’istituzione di ulteriori nuove aree marine protette, come “Capo Spartivento” e “Golfo di Orosei - Capo Monte Santu” in Sardegna, e “Capo d’Otranto - Grotte Zinzulusa e Romanelli - Capo di Leuca” in Puglia.

Nessun commento: