Appello del WWF a videomaker, creativi e cittadini appassionati di natura, c'è tempo fino al 10 settembre
La campagna WWF Urban nature promuove la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i cittadini che vogliano raccontare dai diversi punti di viosta la natura delle nostre città: in gara video e spot.
Il numero di persone che vive in città è in continuo aumento: nel 2009 la quota della popolazione mondiale residente nelle aree urbane ha superato la soglia del 50% e le pre...
Altro...Appello del WWF a videomaker, creativi e cittadini appassionati di natura, c'è tempo fino al 10 settembre
La campagna WWF Urban nature promuove la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i cittadini che vogliano raccontare dai diversi punti di viosta la natura delle nostre città: in gara video e spot.
Il numero di persone che vive in città è in continuo aumento: nel 2009 la quota della popolazione mondiale residente nelle aree urbane ha superato la soglia del 50% e le previsioni delle Nazioni Unite indicano che entro il 2050 le città ospiteranno oltre il 70% della popolazione complessiva (circa 6,3 miliardi su una popolazione mondiale prevista di 9,7 miliardi). Secondo i dati Istat (2016) in Italia il verde urbano rappresentava nel 2014 il 2,7% del territorio dei capoluoghi di provincia. Ogni abitante ha a disposizione, in media, 31 m2 di verde urbano,ma nella metà delle città italiane (60% della popolazione urbana) tale estensione è molto più contenuta (inferiore ai 20 m2) e in 19 città (per 2,2 milioni di cittadini) non raggiunge la soglia dei 9 m2 obbligatori per legge.
Un ambiente urbano in buona salute grazie ai servizi ecosistemici offerti dalla natura è capace di regalare salute, bellezza, benessere, protezione, aria e acqua pulita e perfino cibo..
Se il contatto con il verde urbano è, infatti, spesso l’unica occasione per vivere la natura nel quotidiano, WWF attraverso il videocontest di Urban nature chiede a tutti i cittadini di raccontare e proporre attraverso le immagini, interventi e iniziative che valorizzino o aumentino la presenza della natura cittadina, con azioni che favoriscano lo spazio dedicato alla biodiversità e alla socialità (parchi urbani, orti cittadini e giardini condivisi ecc..) e ne migliorino la qualità e funzionalità ecologica (reti ecologiche) diventando anche più accoglienti per la fauna selvatica.
Saremo proprio noi a beneficiarne per primi.
Partecipare è facile, basta realizzare uno spot o un breve videoche abbiano al centro la natura in città, la nostra percezione o rapporto con la biodiversità, le pratiche di resilienza che sono capaci di prendersi cura della natura e di ampliare lo spazio ad essa dedicato.
Tutti i video/spot finalisti e vincitori saranno valorizzati dal WWF Italia e diffusi nella promozione della campagna Urban Nature, diventando protagonisti della seconda edizione dell’evento che si terrà in tutta Italia nell’autunno 2018.
Per partecipare al video-contest e scaricare la scheda di partecipazione
Per info: promozioneurban_nature@wwf.it tel. 06-84497395
Nessun commento:
Posta un commento