mercoledì 3 ottobre 2012

ferrovie eterni disagi pendolari, i verdi chiedono destinare fondi corridoio bis a TPL

COMUNICATO STAMPA

FERROVIE
BONESSIO (VERDI): ETERNI DISAGI PER I PENDOLARI. FERMARE SUBITO RACCORDO BIS E DESTINARE FONDI A TPL


“Questa mattina l'ennesima odissea per migliaia di cittadini pendolari, che sono rimasti bloccati per ore a causa dell'ennesimo guasto alla linea Roma-Viterbo. Purtroppo si tratta dell'ennesimo episodio che ci troviamo a registrare, a fronte di decine e decine di segnalazioni quotidiane che ci giungono di disservizi sul sistema di trasporto pubblico locale del Lazio. A fronte degli aumenti, i cittadini si ritrovano a viaggiare in condizioni pessime, in convogli e mezzi spesso sporchi, non riscaldati, o privi di aria condizionata, sovraffollati, e con sempre più frequenti ritardi.”. Lo dichiara Nando Bonessio, presidente dei Verdi Lazio.


"Tutto questo è frutto anche dei tagli fatti al TPL dal governo Berlusconi, sui quali mai una parola è stata detta da Alemanno e Polverini. Ma quel che è peggio è perseverare, che come dice il detto, è diabolico. Ci riferiamo al fatto che si vuole realizzare il cosiddetto Raccordo Bis, un nastro d’asfalto di 34,5 km a 6 corsie più 2 di emergenza (40metri di larghezza) con pedaggio a pagamento che solcherà il territorio di 12 comuni ad elevata densità abitativa. Il costo complessivo, dicono, sarà di 1miliardo 660milioni di € per un costo di circa 48 milioni a chilometro. Il tutto senza il minimo investimento per potenziare il trasporto pubblico o creare nuove linee di trasporto ferroviario".


"Troviamo questo modello di cosiddetto "sviluppo", antico e antistorico. Chiediamo pertanto che si riveda il progetto, e si destinino fondi al potenziamento delle linee di trasporto pubblico in tutta la regione. C'è una continuità che va dal governo nazionale a quelli locali del Lazio e di Roma: chi amministra oggi non ha a cuore la mobilità, il diritto alla mobilità. Si pensa solo a realizzare grandi infrastrutture che fanno parte della storia del secolo scorso, anziché guardare alle vere esigenze di mobilità dei cittadini, e sviluppare reti di mobilità pubblica sostenibile e pulita come si fa nel resto d'Europa.".


ROMA 3 ottobre 2012

UFFICIO STAMPA
Giulio Finotti 340 2734910
Sergio Ferraris 347 3803887

GRUPPO VERDI - REGIONE LAZIO
Via della Pisana 1301 – 00163 Roma
Tel. 06 6593 7014, 06 65937043 - Fax. 06 65937089
Capo Ufficio Stampa: Antonio BaroneMail. 
ufficiostampa.verdi@regione.lazio.it

Nessun commento: