mercoledì 25 aprile 2012
nucleare: incidente di Chernobyl 26 anni dopo gli effetti sugli uccelli
Appello 2012
Chernoby e Fukushima: Mai più!
Giovedì 26 aprile, l’incidente di Chernobyl entrerà nel suo 27° anno. L’Ucraina spera di accogliere migliaia di turisti nella « zona evacuata », questa estate, durante il campionato europeo di calcio, per far credere a tutti che la catastrofe è finita. Il suo governo sta anche valutando la costruzione di nuovi reattori nucleari.
Ma la catastrofe continua : le persone vivono sul terreno contaminato, mangiano quotidianamente cibo avvelenato e il danno al loro DNA verrà trasmesso ai loro figli ed alle generazioni future.
Ucraina e Belarus rappresentano ciò che potrà diventare in futuro il Giappone e ciò che potrebbe capitare in altri paesi nel caso di un altro incidente.
Non dobbiamo aspettare un altro disastro nucleare per sbarazzarci dell’energia nucleare! Rifiutiamo di avvelenare la terra e l’acqua con le tonnellate di rifiuti prodotti dall’estrazione dell’uranio e dal combustibile esaurito! Le soluzioni per eliminare gradualmente il nucleare esistono qui e ora e ciò di cui abbiamo bisogno è la volontà politica.
Per dimostrare la nostra determinazione e la voglia di cambiamento verso le energie pulite, cerchiamo di organizzare azioni in tutto il mondo!
La rete francese antinucleare "Sortir du nucléaire" chiede l’organizzazione di 4 giorni di azioni dal 26 al 29 aprile.
In Francia, queste giornate andranno di pari passo con le elezioni presidenziali, catene umane saranno organizzate in molte città per un messaggio chiaro: “lasciarsi alle spalle il nucleare!”
In solidarietà con le vittime di Chernobyl e di Fukushima, e nella speranza del cambiamento, vi invitiamo a partecipare a queste giornate di azione.
Daremo una visione globale di tutte le azioni che avverranno in tutto il mondo, mostrandole su questo sito. Vi invitiamo a registrare le vostre azioni qui in modo che il resto del mondo le possa condividere
Siamo ansiosi di conoscere le azioni che si organizzano in tutto il mondo!
Con le sue azioni MONDO in CAMMINO è partner ufficiale di CHERNOBYL DAY 2012
LA NOSTRA AZIONE INSERITA NEL CHERNOBYL DAY 2012 - Sezione Italia
Presentazione del libro:
"CHERNOBYL LA TRAGEDIA DEL XX° SECOLO"
di Pavel Nica (Edizione STAMPA ALTERNATIVA)
Interverranno
Olga Irimciuc - traduttrice e curatrice del volume
Massimo Bonfatti - presidente di Mondo in Cammino ed esperto di tematiche dell'Europa dell'Est
Moderatore: Matteo Fontana - giornalista
http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?PHPSESSID=atoo7aa6h67lipljirudcco2t5&topic=1988
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento