tratto da https://ambientenonsolo.com/un-rapporto-dellonu-mette-in-guardia-dalla-espansione-delle-zone-aride-che-interessa-anche-litalia/
Un rapporto dell’ONU mette in guardia dalla espansione delle zone aride, che interessa anche l’Italia

Secondo un rapporto pubblicato Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD), l’Europa meridionale, compresa l’Italia, è tra le regioni più colpite dall intensificarsi della crisi globale del suolo.
Il rapporto sottolinea che negli ultimi tre decenni oltre tre quarti delle terre emerse sono diventate permanentemente più secche, con l’Italia, l’Europa meridionale e il Mediterraneo che si trovano ad affrontare sfide critiche a causa dell’espansione delle zone aride.
La crisi non è solo un problema ambientale, ma una minaccia diretta alla sicurezza alimentare, alla biodiversità e ai mezzi di sostentamento, soprattutto in Europa, dove la produttività agricola è essenziale per la stabilità regionale e i mercati globali. Il degrado del suolo si profila come un ostacolo al raggiungimento degli obiettivi climatici e in termini di biodiversità in tutto il continente.

Nessun commento:
Posta un commento