tratto da https://ambientenonsolo.com/dati-di-plastic-pirates-pubblicati-su-zenodo/
Dati di Plastic Pirates pubblicati su Zenodo

In un precedente articolo abbiamo visto che “Plastic Pirates – Go Europe!” è un’iniziativa scientifica dei cittadini su larga scala volta ad affrontare l’inquinamento da rifiuti di plastica nei fiumi, nei corsi d’acqua e nelle coste di tutta Europa. Coinvolgendo bambini e giovani nella raccolta dei dati, l’iniziativa consente ai partecipanti di contribuire a preziose ricerche scientifiche sulle origini e sui percorsi dell’inquinamento da plastica, promuovendo al contempo la consapevolezza ambientale e l’alfabetizzazione scientifica.
I Plastic Pirates – Go Europe! ora hanno pubblicato due set di dati su macrolitter e rifiuti galleggiante su Zenodo – una piattaforma di dati ad accesso aperto che consente ai ricercatori di condividere e preservare set di dati, pubblicazioni e software.
Raccolti dai partecipanti in tutta Europa tra il 2022 e il 2024, questi dati offrono preziose informazioni sulla quantità e la varietà di rifiuti che si trovano sia sulle rive dei fiumi che galleggianti nelle acque superficiali. Le informazioni sono state accuratamente convalidate dagli esperti degli istituti partner di Plastic Pirates.
Nessun commento:
Posta un commento