tratto da https://ambientenonsolo.com/sostenibilita-architettura-e-scuole/
Sostenibilità, architettura e scuole

Abbiamo già visto in precedenza che è possibile progettare e realizzare edifici, in particolare scolastici, in modo sostenibile e innovativo.
Torniamo sull’argomento con un altro esempio. Si tratta della nuova scuola dell’infanzia ‘Arca di Noè’ aperta i primi di gennaio di quest’anno ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo. L’intervento, il cui costo è pari a 5,5 milioni di euro, finanziati da Regione Lombardia, Gse, Fondazione Cariplo e dal Comune di Alzano Lombardo si sviluppa su porzione di circa 3.380 mq del complesso di Villa Paglia e del suo parco vincolati entrambi dalla Soprintendenza ai BBAA ed estesi su una superficie di 15.865 mq.
L’istituto scolastico è composto da un padiglione rivestito in mosaico di vetro bianco e serramenti in bronzo, scandito da una serie di shed in copertura e immerso nel parco storico di Villa Paglia.
A firmare il progetto è lo studio C+S ARCHITECTS di Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini, con uffici a Treviso e Londra, in collaborazione con lo studio Capitanio di Bergamo (coordinamento locale, direzione lavori, sicurezza e computi), e con la consulenza strutturale dello studio Myallonier, impiantistica dello studio MCZ, acustica di Andrea Breviario e geologica dello studio Castaldia.
Nessun commento:
Posta un commento