sabato 8 marzo 2025

Qualità dell’aria: situazione PM2,5 in Italia e Europa 2024, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/qualita-dellaria-situazione-pm25-in-italia-e-europa-2024/

Qualità dell’aria: situazione PM2,5 in Italia e Europa 2024

In precedenti articoli abbiamo visto che l’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha messo a disposizione di tutti la banca dati dei risultati che ogni nazione trasmette relativamente ai risultati del monitoraggio della qualità dell’aria.

I dati sono relativi alle stazioni di monitoraggio presenti nei paesi dell’Unione Europea ed anche a numero paesi extra UE che comunque fanno parte dell’Agenzia o con essa cooperano. Nella banca dati sono disponibili dati fino dalla fine degli anni novanta (relativamente ad un numero ridotto di stazioni, via via crescente fino ad arrivare alle oltre 3.000 stazioni di monitoraggio degli ultimi anni.

Dopo aver visto la situazione del particolato PM2,5 nel 2020, nel 2021, nel 2022 e 2023 e l’andamento dello stesso indicatore per un lungo periodo di tempo (2006-2020) in Europa relativamente all’indicatore “media annuale”che maggiormente rappresenta l’esposizione media della popolazione, nonché I superamenti del limite giornaliero raccomandato dall’OMS in Italia nel 2022, in questo articolo vediamo come è andata la situazione nel corso del 2024.

Caratteristiche del particolato fine (PM2,5)

Con il termine particolato atmosferico ci si riferisce a quelle particelle sospese e presenti nell’aria che ogni giorno respiriamo e che di solito sono chiamate polveri sottili o pulviscolo. La sigla PM deriva dalle iniziali delle due parole

Nessun commento: