tratto da https://ambientenonsolo.com/gestione-responsabile-degli-pneumatici-fuori-uso-in-italia/
Gestione Responsabile degli Pneumatici Fuori Uso in Italia

l Laboratorio REF Ricerche ha pubblicato il position paper n.274, “Il fine vita degli pneumatici: una responsabilità del produttore da ripensare” a cura di Andrea Ballabio, Donato Berardi, Antonio Pergolizzi e Nicolò Valle.
Produzione, gestione e valorizzazione dei PFU e della gomma post consumo
Cosa accade agli pneumatici una volta finito il loro utilizzo? Come vengono gestiti, smaltiti o valorizzati quando si trasformano in PFU ovvero Pneumatici Fuori Uso? Si tratta di una questione tutt’altro che marginale osservando i numeri del settore automobilistico e considerato che l’Italia è la nazione europea con il maggior numero di auto in rapporto al numero di abitanti: 663 ogni 1.000 abitanti (dati Istat del 2019) [secondo la rilevazione Eurostat nel 2022 l’Italia è arrivata a 684 auto ogni mille abitanti].
Siamo, inoltre, il secondo Paese europeo più rilevante nel settore gomma e plastica, dopo la Germania, per numero di unità locali, valori di fatturato e valore aggiunto: il comparto, infatti, è trainante per l’economia italiana, con oltre 150mila addetti e con migliaia di aziende che fatturano complessivamente oltre 26 miliardi di euro, pari all’1,3% del PIL del nostro Paese (dati Federazione Gomma Plastica).
La gestione degli PFU è intrinsecamente connessa al mondo della gomma che, anche alla luce degli ultimi dati non brillanti sulle nuove produzioni di pneumatici, guarda con sempre maggiore attenzione agli PFU. Per quanto concerne ai principali dati di produzione e gestione,
Nessun commento:
Posta un commento