giovedì 20 marzo 2025

Città e comunità più sane attraverso gli spazi pubblici, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/citta-e-comunita-piu-sane-attraverso-gli-spazi-pubblici/


Città e comunità più sane attraverso gli spazi pubblici

Secondo il report 2025 dell’ONU “Healthier Cities and Communities Through Public Spaces”, gli spazi pubblici sono molto più che luoghi fisici: sono piattaforme essenziali per migliorare la qualità della vita, promuovere la salute e abbattere le disuguaglianze. Le città, che oggi ospitano oltre metà della popolazione mondiale e arriveranno al 70% entro il 2050, possono e devono essere trasformate in luoghi di benessere collettivo.

  • Spazi verdi che migliorano la qualità dell’aria, combattono l’isola di calore urbana e offrono rifugi di biodiversità.
  • Strade e piazze pedonali che promuovono la socialità e uno stile di vita attivo, abbattendo barriere e creando connessioni.
  • Progettazione inclusiva che risponde alle esigenze di tutti, garantendo accesso e bellezza anche alle fasce più fragili della popolazione.

Questi spazi, come ricorda l’ONU, non sono solo un diritto, ma una strategia per città più sane, resilienti e connesse. Ecco alcuni punti chiave del documento:

Gli spazi pubblici verdi e aperti sono fondamentali per migliorare la salute e il benessere delle comunità urbane. Promuovono l’attività fisica, il benessere mentale, le interazioni sociali e l’impegno della comunità, riducendo l’inquinamento atmosferico e migliorando la qualità generale della vita.

Gli investimenti negli spazi pubblici, in particolare nei parchi urbani, possono produrre significativi benefici economici riducendo i costi sanitari. Questi spazi promuovono stili di vita più sani, minori livelli di stress e migliorano la qualità dell’aria, con conseguente miglioramento della salute, portando a risparmi finanziari e resilienza economica.

Nessun commento: