sabato 6 maggio 2017

Siracusa, Commissione Ecomafie su ciclo rifiuti, “attenti ai boss”

Non bisogna “sottovalutare una presenza di Cosa nostra nel settore economico dei rifiuti” in Sicilia. Si è conclusa con questa indicazione la missione della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti a Siracusa, con l’obiettivo di approfondire la vicenda giudiziaria della discarica di Melilli. La delegazione era guidata dal presidente, Alessandro Bratti, e composta dal vicepresidente, Stefano Vignaroli, dai commissari,  Giuseppe Compagnone, Bartolomeo Pepe, Giovanna Palma e Alberto  Zolezzi.
Dopo un sopralluogo al sito della discarica della Cisma – società con  la maggioranza delle quote sottoposte a sequestro giudiziario e  guidata da amministratori nominati dal Gip di Catania – la  commissione, riferisce il presidente delle Ecomafie, Alessandro  Bratti, in una nota, ha audito il prefetto di Siracusa Giuseppe  Castaldo, l’assessore all’ambiente del comune di Siracusa Pietro  Coppa, il Procuratore della Repubblica di Catania Carmelo Zuccaro, gli amministratori giudiziari, l’ex comandante del Noe Daniele Quattrocchi e l’attuale comandante Michele Canizzaro.
“Gli elementi raccolti durante la missione confermano quanto già  rappresentato nella relazione sulla Sicilia approvata la scorsa estate dalla commissione, ovvero una presenza di Cosa nostra nel settore  economico del rifiuti che non deve essere sottovalutata” segnala il  presidente Bratti. “La stessa Procura ha, in questo senso, confermato  quanto già è emerso dalle attività di indagine che hanno riguardato il gruppo Paratore, accusato di contiguità con le organizzazioni mafiose  catanesi, a capo della gestione della discarica di Melilli” aggiunge  Bratti.
“Un incrocio di interessi che -spiega Bratti- si poggia, poi, su un sistema di corruzione della pubblica amministrazione, nodo  critico particolarmente grave che già è emerso con evidenza in  numerose inchieste giudiziarie in Sicilia”. La commissione, annuncia  il presidente, “proseguirà l’approfondimento su questo versante, tema  ritenuto particolarmente critico e sensibile”.
Auditi dalla Commissione d’inchiesta sulle Ecomafie anche gli  esponenti dei comitati dei cittadini, il comandante del Nucleo di  polizia tributaria della Guardia di finanza di Catania Francesco Ruis, il direttore della struttura territoriale di Siracusa dell’Arpa  Gaetano Valastro, il commissario straordinario del libero consorzio  comunale di Siracusa Giovanni Arnone e il Sindaco di Melilli Giuseppe  Cannata.        (Ada/AdnKronos) http://siciliainformazioni.com/sparlagreco/632248/siracusa-commissione-ecomafie-ciclo-rifiuti-attenti-ai-boss

Nessun commento: