sabato 6 maggio 2017

Scintille sul polistirolo, a Leinì una fabbrica in fiamme Un incendio di vaste proporzioni sta distruggendo la A.E.Curta, illesi due operai di ANTONELLO MICALI

sono in corso le operazioni dei vigili del fuoco a Leinì per domare un incendio di vaste proporzioni scoppiato in una fabbica di materiale plastico verso l'una di questo pomeriggio: sotto una imponente colonna di fumo nero, oltre ai carabinieri, sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco di Torino e i volontari di diversi distaccamenti della zona.

L’azienda si occupa di lavorazioni in polistirolo ed è la A.E. Curta, che ha sede in via De Gasperi 27: illesi i due operai che si trovavano in fabbrica quando è scoppiato l'incendio. E' stato chiesto l'intervento dell'Arpa per accertare le condizioni dell'aria e l'eventuale tossicità della nube nera. La giornata piovosa ha in qualche modo favorito le operazioni di spegnimento e reso meno violenta la propagazione delle fiamme.

L'incendio si è sviluppato mentre un operaio lavorava utilizzando un flessibile: le scintille generate dall'attrezzo hanno finito per incendiare il polistirolo che è  facilmente infiammabile. Da lì è scoppiato il rogo si è propagato verso i macchinari dell'azienda.

Quando i focolai sono stati domati, il sindaco di Leinì Gabriella Leone ha potuto fare un sopralluogo nella fabbrica. : "I danni sono importanti - dice il primo cittadino - ma per fortuna contenuti dall'intervento molto celere da parte dei vigili del fuoco. Nei prossimi giorni valuteremo meglio la situazione per capire come e quando potrà essere avviata la produzione: per il momento naturalmente non ho potuto fare altro che firmare la delibera di inagibilità dell'area, che dovrà ora essere messa innanzitutto in sicurezza". Preoccupazioni anche dal punto di vista ambientale, data la natura del materiale incendiato: "L'Arpa è stata chiamata immediatamente dalla polizia municipale: hanno compiuto i rilievi del caso (soprattutto dell'aria) e tra qualche giorno potremo dare dati puntuali; a una prima constatazione della situazione i tecnici hanno però escluso impatti ambientali gravi".http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/05/06/news/scintille_sul_polistirolo_a_leini_una_fabbrica_in_fiamme-164771729/?ref=fbpr

Nessun commento: