lunedì 8 maggio 2017

Isde Latina, comunicato stampa incidente, rogo e nube tossica impianto per rifiuti ECO X di Pomezia

oggetto: incidente, rogo e nube tossica impianto per rifiuti ECO X di Pomezia


L'associazione provinciale ISDE Latina o associazione italiana medici per l'ambiente sezione di Latina  interviene sugli effetti del disastro ambientale dovuto alle conseguenze dell' incendio, avvenuto presso lo stabilimento ECO X di Pomezia, in cui sono state bruciate ingenti quantità di materiale plastico e di lastre di amianto e da cui è scaturita  una nube tossica che ha interessato, visti i primi rilevamenti, anche parte della nostra provincia di Latina.
Le emissioni conseguenti alla combustioni sono quasi sicuramente diossina, polveri sottili, benzene, policlici aromatici, amianto incapsulato ed altre sostanze cancerogene per il cui esame sono necessari giorni e non sono facilmente valutabili nel territorio ove si sono propagate nubi ed emissioni.
In attesa di conoscere se tali percentuali (dannose per le varie forme di vita) siano in quantità tale da sconsigliare l'uso dei prodotti agricoli oppure la semplice permanenza all'esterno si chiede di informare la popolazione sui rischi e le precauzioni da adottare.
Come è impegno statutario della nostra Associazione chiediamo alle Istituzioni la massima attenzione e trasparenza nell'informare giornalmente la popolazione e un monitoraggio capillare della situazione di criticità nelle prossime settimane.
E' chiaro che non ci basta sapere dall' A.R.P.A. che il territorio comunale di Latina, al momento non è interessato dall'emergenza.
Vorremmo trasparenza e sapere al più presto quali sono con certezza le sostanze tossiche che si sono sprigionate dall'incendio, visto che a bruciare sono stati rifiuti di plastica e carta principalmente e anche lastre di amianto.
Per cui per il principio di precauzione, che è proprio della nostra Associazione Italiana Medici per l'ambiente, chiediamo a voi rappresentanti delle Istituzioni principali della nostra provincia di sorvegliare e non abbassare la guardia e una volta stabilita al più presto la natura della sostanza tossica che sta rapidamente inquinando le persone e l'ambiente, porre in atto tutti gli accorgimenti utili alla salvaguardia umana e ambientale.
Per questo torniamo a ribadire come precedentemente fatto in un convegno da noi organizzato una moratoria dei progetti di impianti per rifiuti ed energetici, oltre alla verifica di quelli autorizzati e che tanti problemi hanno già prodotto.


Dott. Pasquale MILO
Presidente ISDE Latina

Nessun commento: