venerdì 29 luglio 2016

Passi sul pavimento diventano energia, nasce una start up Idea nata in Sardegna da una tesi laurea in Ingegneria

Passi da gigante: la camminata si che trasforma in energia diventa business di una impresa. È una start up, si chiama Veranu e sta realizzando il pavimento che trasforma la camminata in una fonte di energia pulita. Dopo aver vinto lo scorso 8 aprile la prima edizione della Startup Battle, organizzata dal venture incubator Clhub, il 26 luglio il team si è costituito nella seconda srl innovativa fondata in Sardegna in base alla normativa di settore, diventando a tutti gli effetti una realtà aziendale.

Il progetto è nato nel 2012 dalla tesi di laurea specialistica in Ingegneria elettronica di Alessio Calcagni, il Ceo della nuova impresa. Poi un lungo percorso fatto di studi, prove e prototipi. "Sembrava solo ieri - spiega Calcagni - che mi stavo laureando in ingegneria elettronica con una tesi sui sensori di pressione piezoelettrici e oggi si termina un percorso iniziato a luglio 2012 per iniziarne uno ancora più importante: la costituzione di una start up innovativa". Quasi una rivoluzione copernicana: il pavimento non è più visto come oggetto passivo, ma come strumento attivo in grado di generare energia pulita semplicemente camminandoci sopra. Grazie ad una tecnologia invisibile e totalmente integrata nel pavimento tradizionale, il sistema sarà facile da installare e da gestire in caso di manutenzione. 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/energia/2016/07/27/passi-sul-pavimento-diventano-energia-nasce-una-start-up_b57a7d69-59aa-4fd0-9671-a9a381584b36.html

Nessun commento: