giovedì 30 aprile 2015

1. giugno incontro tema acqua con intervento di Padre Alex Zanotelli - 2 giugno "Beni comuni, corruzione e criminalità" a Sezano

Con la presente desidererei informarvi di due incontri sul tema "Beni comuni e diritti umani e sociali" che organizzeremo a Sezano come "Scuola del Vivere Insieme" in stretto collegamento con la DIP 'Dichiariamo Illegale la Povertà".

 Il primo incontro si terrà dalla sera del 1° giugno al tardo pomeriggio del 2 giugno (festa della "res publica"). Sarà aperto sul tema dell'acqua con un intervento di Alex Zanotelli  Il 2 giugno interverranno Gianni Belloni su "Beni comuni, corruzione e criminalità" e Lorenzo Berlendis (cibo) . L'intero pomeriggio si lavorerà sulle esperienze in corso e le proposte (ci sarà un gruppo  che parlerà della città come bene comune ed anche un gruppo che propone "la moneta, bene comune"...).

Il secondo incontro si terrà dalla sera del 28 agosto al tardo pomeriggio del 29 agosto. Sarà aperto sul tema della conoscenza.  con un intervento di Roberto Mancini. Il 29 interverranno Achille Rossi sull'educazione e Vittorio Capecchi sul lavoro.
Nel pomeriggio, lavoro sulle esperienze e sulle proposte. Un'attenzione particolare sarà data alla grande minaccia di mercificazione ed appropriazione oligopolista  mondiale della conoscenza ( e da li dell'educazione/info/comunicazione/salute/lavoro...) rappresentata dai "big data"

Spero che i due incontri siano di vostro interesse. Occorre riappropriarci del linguaggio e dell'immaginario per la trasformazione del reale. 

In accluso  la presentazione ed il programma dell'incontro del 1° e 2 giugno prossimo.
Per coloro che vengono da lontano, è possibile pernottare al Monastero, previa prenotazione visto che le disponibilità cominciano a ridursi.
Riccardo Petrella

Nessun commento: