Domenichelli scrive agli uffici comunali: "Non è solo una questione di legittima occupazione, in alcuni casi sembra configurasi un abuso edilizio in pieno Parco nazionale. Ecco a voi la mappa per controllare"
Una selva di antenne sul promontorio del Circeo: scatta una richiesta di verifica da parte del delegato all’ambiente del sindaco di San Felice che provvede a fornire agli uffici competenti una mappatura di tutti i ripetitori presenti. L’occasione è quella di una recente determinazione del settore Servizi alla persone e alla Comunità con la quale è stato revocato un illegittimo diritto di superficie che era stato rilasciato per l’installazione di un impianto di radiotrasmissione.
LA NOTA DI DOMENICHELLI. “Considerando che nella medesima revoca si dà atto dell’avvio di un accertamento di tutte le postazioni attive in località Le Crocette e della verifica della relativa regolarità urbanistica – scrive il delegato Franco Domenichelli al dirigente dello stesso servizio, al caposettore dell’Urbanistica, al comando della Polizia Locale, al sindaco e all’Ente Parco -, al fine di rendere più spedite le operazioni di verifica dello stato dei luoghi e di adozione dei provvedimenti conseguenti, si invia la mappa delle installazioni esistenti sul crinale del Monte Circeo tra Le Crocette e la struttura dell’Aeronautica Militare, specificando che, ove necessario, di ognuna si dispone di precisa geolocalizzazione”. Domenichelli, in buona sostanza, ha posto l’attenzione sulla zona, di pregio naturalistico e ambientale sottoposta ai vincoli del Parco nazionale del Circeo, che allo stato dei fatti conta 17 impianti di trasmissione: “Non è sufficiente la verifica della più o meno legittima occupazione – spiega – poiché alcuni casi sembrano configurare veri e propri abusi edilizi e violare le vigenti norme del Piano regolatore generale”. Per queste ragioni, il delegato all’ambiente spera che siano ristabilite regole e legalità in una zona diventata, nel tempo, terra di nessuno. http://www.corrieredilatina.it/news/notizie-locali-centro/16078/Selva-di-antenne-sul-promontorio-del.html
Nessun commento:
Posta un commento