giovedì 1 gennaio 2015

Troppi tumori della pelle, l'Australia vieta le lampade solari Il ministro della sanità: "Non c'è dubbio che vi sia un legame tra cabine e melanoma maligno"

Nel Paese duemila vittime solo nel 2011. Il precedente unico del Brasile SYDNEY - Niente più "lampada" in Australia, uno dei paesi con il maggior tasso di tumori della pelle al mondo. Il divieto delle cabine per abbronzarsi entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio negli stati del Nuovo Galles del Sud, Victoria, Australia meridionale, Tasmania, Queensland e nel territorio della capitale australiana. I rimanenti stati dovrebbero seguire a breve. Dopo il Brasile, l'Australia diventa così il secondo paese al mondo dove questo tipo di trattamento estetico viene vietato.

"Il Queensland ha già il triste primato del tasso piùelevato al mondo di tumori della pelle e non vi è dubbio che esista un legame diretto tra l'utilizzo regolare delle cabine per abbronzarsi e il melanoma maligno", ha spiegato il ministro della sanità, Mark McArdle. Due australiani su tre, secondo il consiglio australiano per i tumori, si vedranno diagnosticato un tumore alla pelle entro i 70 anni, una percentuale quasi tre volte superiore a quella registrata in Canada, Usa e Regno Unito. Nel 2011 sono morti 2mila australiani per melanoma maligno. http://www.repubblica.it/salute/2014/12/31/news/troppi_tumori_alla_pelle_l_australia_vieta_le_lampade_solari-104062893/?ref=HREC1-21

Nessun commento: